Salta al contenuto principale
07 Jan 2018

Questa sera la sfida con l’Aquila Basket valida per la 14°giornata di regular season LBA

La Dinamo Banco di Sardegna è pronta a tornare sul parquet: questa sera alle 18:15 sarà alzata la palla a due del match valido per la 14° e penultima giornata del girone di andata della regular season del campionato LBA. Archiviata la sfida con Avellino, Devecchi e compagni si concentrano sulla sfida con la Dolomiti Energia Trentino che arriva in Sardegna con una striscia aperta di nove successi consecutivi tra campionato e coppa. Quello di stasera contro Trento è un match delicatissimo in ottica qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia, in programma a metà febbraio a Firenze: Sassari e Trento si trovano pari punti in classifica e i due punti in palio valgono un possibile pass per la corsa al primo trofeo dell’anno.

“Giochiamo contro una squadra che sta bene e sta vivendo un ottimo momento: Trento ha una qualità incredibile a livello difensivo, sono bravissimi a mettere mani addosso e negarti qualsiasi situazione semplice, che sia un palleggio un passaggio o un’uscita dai blocchi _ha ammonito coach Federico Pasquini nell’usuale conferenza stampa prepartita_. È una squadra che, con il ritorno di Dustin Hogue, è la stessa che è arrivata fino alla finale scudetto giocandosela alla pari con Venezia. Noi dovremo essere bravi e pronti a non andare nel loro territorio. Sono convinto che saremo pronti per fare una buona partita per capire a livello offensivo gli obiettivi da raggiungere contro Trento che ha la capacità di lucrare sugli errori degli avversari”.

Aquila Trento. La formazione trentina allenata da coach Maurizio Buscaglia, archiviata la prima finale playoff della sua storia che ha visto i bianconeri cedere in gara 6 lo Scudetto a Venezia, è ripartita per la stagione 2017/2018 dalle conferme del gruppo che lo scorso anno ha firmato l’incredibile cavalcata della stagione dei record. A capo del gruppo per il settimo anno ci sarà il capitano argentino Toto Forray affiancato da Luca Lechtaler, Diego Flaccadori, Joao Gomes, Dominique Sutton e Shevon Shields. A questo gruppo già affiatato si sono aggiunte le firme del play messicano Jorge Gutierrez, classe 1988, della guardia olandese Franke Yannik e del centro Chane Behanan, tutti e tre al debutto nel campionato italiano. In maglia Aquila c’è anche Ojar Silins, lettone cresciuto cestisticamente a Reggio Emilia, al rientro in Italia dopo un anno in Germania. A stagione in corso il club del presidente Luigi Longhi è intervenuto sul mercato: salutati Filippo Baldi Rossi, passato alla Virtus Bologna, e Chane Behanan, ha fatto il suo rientro a Trento Dustin Hogue, già protagonista lo scorso anno della cavalcata dei trentini. 

La parola a Trento. È l’assistant Vincenzo Cavazzana a commentare l’imminente sfida con Sassari: “Quella contro Sassari è una partita ricca di spunti e di stimoli: non solo è una sorta di spareggio per accedere alle Final 8 di Coppa Italia, ma propone anche tante sfide dal punto di vista tecnico e mentale. Il Banco di Sardegna è il secondo miglior attacco del campionato, una squadra capace di correre e di piazzare break importanti in ogni momento della partita, particolarmente in casa: Bamforth è al primo anno nel nostro campionato ma sta dimostrando grandi cose, Hatcher e Spissu sono altri due giocatori capaci di accedersi e segnare tiri importanti. Ma i pericoli non arrivano solo dal perimetro: Jones, Planinic e Polonara danno dimensione interna alla Dinamo, che ha nell’atletismo di Pierre e Randolph un’altra carta importante anche a rimbalzo d’attacco. Quindi da parte nostra occorrerà una partita molto attenta in difesa e nel controllo del ritmo, non possiamo concedere a Sassari occasioni in campo aperto: a questo punto sappiamo che ogni partita è una battaglia, ma allo stesso tempo siamo ben consci di quanto importanti siano i due punti in palio".

Sassari-Trento, i precedenti. Sebbene Trento sia solo al quarto anno nella massima serie cestistica nazionale la formazione allenata da coach Maurizio Buscaglia ha infatti dimostrato di poter dire la sua arrivando lo scorso anno a un soffio dal conquistare il primo scudetto della sua storia. Nonostante si tratti di storia recentissima la rivalità tra Sassari e Trento è cresciuta di stagione in stagione, acquisendo ogni anno sempre maggiore carica agonistica. La cavalcata dei giganti nei playoff 2015 passò attraverso una serie di quarti di finale proprio contro i bianconeri all’epoca nei panni di matricole, e la passata stagione i trentini furono ancora una volta gli avversari del primo turno per la corsa al titolo.

Biglietteria. Sono ancora disponibili biglietti per assistere al match di domani: oggi la biglietteria sarà aperta 10:30-13 e 16:30 fino all’inizio della partita.

Sassari, 07 gennaio 2018

Ufficio Stampa

Dinamo Banco di Sardegna