Salta al contenuto principale
11 Oct 2017

Questa sera alle 20:30 la palla a due del Game1 contro Pinar Karsiyaka

Si alza il sipario sulla Basketball Champions League: questa sera alle 20:30 il Banco di Sardegna farà il suo debutto nella competizione continentale con la sfida al PalaSerradimigni contro il Pinar Karsiyaka, nella prima delle tre partite casalinghe in 7 giorni che attendono i giganti.

Inizia il cammino europeo dei giganti, giunti alla sesta stagione di coppa europea, la seconda della Basketball Champions League che lo scorso anno aveva visto la Dinamo piazzarsi tra le prime 8 squadre della competizione. Un cammino che si annuncia carico di sfide contro avversarie di livello, a partire dalla formazione turca che questa sera calcherà il parquet di piazzale Segni.

Devecchi e compagni arrivano dal match di sabato contro Torino e la voglia di riscatto è tanta, come sottolineato da coach Pasquini in conferenza stampa: “Mi aspetto da parte della squadra una grande reazione dal punto di vista nervoso perché il secondo tempo di Torino non ci è piaciuto e ho visto voglia di reagire da parte dei ragazzi _ha commentato il tecnico biancoblu_. Sappiamo che non possiamo pretendere di avere dei meccanismi difensivi perfetti perché lavoriamo insieme da troppo poco tempo, ma sono convinto che saremo pronti a fare una prestazione difensiva di livello e ognuno di noi sarà pronto ad andare oltre ai piccoli meccanismi da oliare. Penso che questo sarà un punto fondamentale rispetto alla partita di oggi e in generale, da qui passerà secondo me la crescita di questa squadra durante la stagione. Quello che mi interessa è vedere una reazione nervosa a partire dalle più classica delle difese di uno contro uno con un atteggiamento più forte e più duro di quello visto a Torino”.

I giganti sono pronti al cammino in Europa, l’obiettivo è uno: difendere il fortino di casa tutti insieme, giganti in campo e giganti sugli spalti.

#DefendTheIsland

Pinar Karsiyaka. La compagine turca è stata tra le maggiori favorite alla vittoria finale della prima edizione della BCL, in una corsa interrotta ad un passo dalla Final Four ad opera della Reyer Venezia. Dopo una sola stagione coach Nenad Markovic lascia la panchina per passare all' Iberostar Tenerife, squadra che si è aggiudicata l’edizione 2016/2017 della BCL. Al suo posto a guidare la compagine turca arriverà il tecnico serbo Aleksandar Trifunovic. La squadra è un mix di giocatori nazionali e vecchie conoscenze del campionato italiano: insieme al lungo Metin Turen, già a gli ordini di coach Trifunovic la scorsa stagione, con la maglia del Yesilgiresun Beledeiye, e al play Berk Uruglu si aggiungono pedine americane di grande profilo. A partire dalla cabina di regia che è stata affidata a Dominic Waters, lo scorso anno a Cantù all’inizio della stagione e poi all’Olympiakos, all’esterno David Kennedy, al tiratore Scott Wood e al centro ex Pesaro Jarod Jones, autore di un ottimo debutto in maglia Pinar. La squadra turca arriva in Sardegna reduce dalla bella vittoria su Efes in campionato, quindi in fiducia e carica di energia per questa nuova avventura continentale.

Gruppo A. Il gruppo A nel quale è stata inserita la Dinamo Banco di Sardegna è composto dall’As Monaco, l’Hapoel Holon, l’Ucam Murcia, l’Enisey Krasnoyarsk e l’Ewe Basket Oldenburg; a queste si sono unite le due squadre dei Qualification Round: la Juventus Utena e il Pinar Karsiyaka.

Il calendario. Primi due turni di regular season nelle mura amiche per i giganti che nella seconda giornata, in agenda 18 ottobre, affronteranno Oldenburg, squadra che la Dinamo conosce bene poiché incontrata nella regular season di Eurocup nella stagione 2013/2014. La prima trasferta sassarese sarà in Spagna, a Murcia, il 25 ottobre per il Game3: nella quarta sfida (31 ottobre) al PalaSerradimigni tornerà l’AS Monaco, che lo scorso anno staccò il biglietto per la Final Four di Tenerife proprio in piazzale Segni. Nel match in agenda l’8 novembre i biancoverdi andranno in Lituania per incontrare la Juventus Utena mentre nel turno successivo affronteranno l’Hapoel Holon (15 novembre). Trasferta in Russia nell’ultima giornata di andata per il Banco il 6 dicembre per la sfida con l’Enisey Krasnoyarsk. Il girone di ritorno partirà il 12 dicembre, l’ultima sfida è prevista il 7 febbraio.

Biglietteria. Sono ancora disponibili i biglietti validi per assistere alla sfida di oggi: è possibile acquistare i biglietti presso gli uffici del Dinamo Store, in via Nenni 2/22, a Sassari (10-13 e 17 fino all’inizio del match) oppure on line dal sito ufficiale www.dinamobasket.com attraverso il servizio di biglietteria elettronico gestito da Vivaticket.

Sassari, 11 ottobre 2017

Ufficio Stampa

Dinamo Banco di Sardegna