Salta al contenuto principale
20 Nov 2017

Grande prestazione su entrambi i lati del campo dell’ala azzurra contro la Pallacanestro Varese

Una prestazione solida su entrambi i lati del campo nel match dell’ottava giornata di regular season contro Varese. Ieri sera nel match da ex al Pala2A di Masnago Achille Polonara ha chiuso con 11 punti, 8 rimbalzi, 2 stoppate e 6 assist per un totale 22 di valutazione nei suoi 34 minuti sul parquet.

Il popolo biancoblu ha eletto all’unanimità Achille come Dinamo Island Mvp, votando sul sito ufficiale www.dinamobasket.com e l’app iDinamo, con il 91,4% delle preferenze: secondo Scott Bamforth (19 pt, 2 rb, 3 as) e terzo Shawn Jones (10 pt, 9 rb).

Dinamo Island. Su Dinamo Tv il video del Dinamo Island Mvp della sfida con Varese: ai numeri e alle prodezze di Achille Polonara si alternano le immagini di Tharros, villaggio nuragico, emporio fenicio, fortezza cartaginese, urbs romana, capoluogo bizantino, capitale del giudicato d’Arborea. Si trova nella propaggine meridionale della penisola del Sinis, nel territorio di Cabras, sorgono le rovine dell’antico insediamento, uno dei più rilevanti del Mediterraneo, dove gli scavi portano alla luce di continuo scoperte e spunti di ricostruzione. Si tratta di un anfiteatro naturale delimitato dalle colline di su Muru Mannu e della torre di san Giovanni e dall’istmo del promontorio di capo san Marco. Dalla fondazione (VIII secolo a.C.) all’abbandono (1070 d.C.) la città fu sempre abitata. Testimonianze nuragiche, due torri e un villaggio, provano che l’area era abitata prima dell’epoca fenicio-punica, i cui resti sono legati a fortificazioni e riti funerari: due necropoli, vicine a capo san Marco e alla spiaggia di san Giovanni, e il tophet, santuario cimiteriale per bambini e neonati, dove sono state rinvenute centinaia di urne cinerarie. I cartaginesi ci aggiunsero pietre votive, i romani costruirono sopra un anfiteatro, di cui resta poco. Percorrendo le vie lastricate e canalizzate per il deflusso delle acque, si ammira l’urbs romana. Il massimo splendore è del III secolo d.C., periodo al quale risalgono maestosi edifici: due terme a ridosso del mare (monumentali quelle di Convento Vecchio) e il castellum aquae, serbatoio di distribuzione dell’acquedotto, altra opera romana. La parte più suggestiva è il tempio delle semicolonne doriche e, affiancato da un terzo tempio, il tetrastilo sul mare: due sue colonne sono ancora in piedi. Del resto rimangono solo le basi.

Scegli il tuo Mvp su dinamobasket.com Da quest’anno sarà possibile votare il Dinamo Island Mvp direttamente sul sito ufficiale www.dinamobasket.com Al termine delle sfide del campionato LBA e della Basketball Champions League saranno aperte le votazioni fino alle 16 del giorno successivo al match: basterà accedere al sito o all’app Dinamo sullo smartphone ed esprimere la propria preferenza.

 

Sassari, 20 novembre 2017

Ufficio Stampa

Dinamo Banco di Sardegna