Salta al contenuto principale
03 May 2016

Mercoledì in occasione del match con l’Olimpia Milano nei principali ingressi del PalaSerradimigni ci saranno i banchetti informativi dell’Associazione Rapaci Capaci.

Dinamo e Fondazione Dinamo, da sempre attenti alle novità sul territorio e alle associazioni che si occupano di fornire servizi di aiuto e tutela nei confronti di chi vive una situazione di difficoltà, domani ospiteranno l’associazione Rapaci capaci. Durante il match dell’ultima giornata di campionato contro l’Olimpia Milano, al PalaSerradimigni saranno infatti presenti i banchetti informativi dell’ associazione Rapaci Capaci: onlus nata da poco che si occupa di ergo therapy con i rapaci.

Rapaci Capaci. Nata dall’entusiasmo di due amatori, il presidente dell’associazione, Maresciallo Fernando Muzzu, e il vicepresidente Pietro Campus, la Onlus Rapaci Capaci è stata fondata nel 2016 con la chiara volontà di proporre una pet therapy alternativa. Si tratta infatti di una terapia fatta con i rapaci, grazie all’aiuto di due conosciuti e preparati falconieri: Gugliemo Ventimiglia e Martin Strunga. Ventimiglia, falconiere con oltre trent’anni di esperienza sulle spalle e presidente Falconieri per il Coni, è stato direttore per dieci anni della sezione rapaci del parco Oltremare di Riccione. Ha inoltre collaborato con altri due parchi tematici per i quali allestisce circa 5.000 dimostrazioni di volo all'anno; possiede circa 60 rapaci di tutte le specie addestrate per esibizioni di volo tra la folla. Martin Strunga è un falconiere slovacco che da circa 25 anni addestra falchi, l'unico diplomato in falconeria in Italia poiché nel suo paese per 4 anni ha prestato servizio presso il corpo forestale dove ha conseguito il diploma, specializzato nella riabilitazione e reimmissione in natura di rapaci feriti.

Rapacicapaci nasce per dar voce a chi non ha voce con la condivisione di idee e progetti di natura sociale unendo tutte le anime operose che nell'attuale contesto sociale lavorano ai margini sostenendo chi è più sfortunato. A tal proposito, in collaborazione della onlus Promozione Umana e alle Cascine di torre La Crucca, è nato il progetto ergo terapia con falconeria. Il progetto consiste nel formare gli ospiti in falconieri al fine di effettuare il Bird control nelle aziende agricole delle comunità così da scacciare in maniera ecologica ed eco compatibile gli uccelli infestanti quali piccioni cornacchie e storni che danneggiano culture e allevamenti. 

 

Sassari, 03 maggio 2016

Ufficio Stampa

Dinamo Banco di Sardegna