Salta al contenuto principale
20 Oct 2016

Questo week end al via la massima serie di basket in carrozzina: i ragazzi di coach Cherchi impegnati a Seveso

La Dinamo Lab è pronta per l’esordio in campionato che aprirà i battenti questo week end. I ragazzi di coach Salvatore Cherchi esordiranno a Seveso, nel match con i campioni d’Italia in carica della UnipolSai Cantù. Il destino vuole che, nello stesso week end, Dinamo Lab e Dinamo giochino in Brianza contro Cantù: per la Dinamo Banco di Sardegna l’appuntamento è fissato domenica con palla a due alle 20:45 al PalaDesio.

Dinamo Lab 2016/17. Al suo secondo anno nella massima serie, dopo una tranquilla salvezza raggiunta con qualche giornata d’anticipo, Spanu e compagni si preparano ad affrontare una stagione intensa, dopo aver cambiato alcune pedine nel roster. Salutati Jorge Sanchez, volato a Giulianova, Dimitri Tanghe, tornato a Santo Stefano, e Billy Bridge, rientrato in Inghilterra, in Sardegna sono approdati gli svizzeri Maurice Amacher, nuovo play biancoblu, e l’ala Janic Binda. A Sassari è tornato dopo qualche anno una vecchia conoscenza, l’italoargentino Max Ruggeri, lo scorso anno a Porto Torres, mentre la novità assoluta è il passaggio di Alessandro Manca, già nelle fila della Dinamo Banco di Sardegna l’anno della promozione nella massima serie, dal basket in piedi a quello in carrozzina. Confermata per intero la pattuglia italiana capitanata da Claudio Spanu, con i veterani Giampi Simula, Tore Arghittu, Adriano Tiberi e i giovani Alessio Torquati e Dario Langiu.

La parola al capitano. “Sarà una stagione intensa e il nostro obiettivo non può che essere la salvezza _spiega il capitano Spanu_. Quest’anno il campionato è fatto di squadre abbastanza simili, con tre club che fanno eccezione e sono un livello sopra le altre: Cantù, Giulianova e Porto Torres. Queste tre sono le candidate allo scudetto. Le altre lotteranno per la salvezza, per noi non sarà un inizio di campionato facile con il debutto in trasferta contro i campioni d’Italia e la seconda giornata in casa con Porto Torres. Sappiamo che ogni partita sarà una battaglia: bisognerà puntare molto sul gioco in velocità e la transizione, ogni match sarà necessario indossare l’elmetto ed essere pronti a lottare su ogni possesso”.

Il calendario. La Dinamo Lab esordirà in trasferta, a Cantù, contro i campioni d’Italia in carica di coach Marco Bergna il 22 ottobre a Seveso alle 20:30. Debutto casalingo d’eccezione con il derby con il GSD Porto Torres in agenda al PalaSerradimigni il 29 ottobre alle 18. Nella terza giornata trasferta per Spanu e compagni a Padova contro la Millennium Basket il 5 novembre, mentre il 12 appuntamento al PalaSerradimigni con Varese. Nella quinta giornata d’andata i biancoblu saranno impegnati in Abruzzo, contro gli Amicacci Giulianova: il 3 dicembre sfida con la Special Sport Bergamo in casa (ore 18). Match nel giorno dell’Immacolata, 8 dicembre, a Roma contro i vicecampioni d’Italia del Santa Lucia prima del turno di riposo in agenda il 10 dicembre (8°giornata) mentre l’ultima partita si disputerà in casa, il 17, contro Santo Stefano Banca Marche (alle 18). Il 7 gennaio 2017 al via il girone di ritorno: l’ultima giornata di campionato sarà il 25 marzo.

 

Sassari, 20 ottobre 2016

Ufficio Stampa

Dinamo Banco di Sardegna