Salta al contenuto principale
03 Mar 2018

Alle 17:15 la sfida con le scarpette rosse

Dopo la lunga pausa tra Final Eight e Fiba World Qualifiers la Dinamo Banco di Sardegna è pronta a tornare sul parquet: i giganti sono arrivati oggi a Milano dove domani, palla a due alle 17:15, affronteranno l’Olimpia Milano. La ripresa del campionato LBA alza il sipario per i giganti con il big match contro le scarpette rosse, reduci dalla vittoria su Anadolu Efes di mercoledì scorso in Eurolega. Per Devecchi e compagni una sfida dai tanti significati con l’imperativo di ripartire al massimo dopo la sosta.

Olimpia Milano. L’Olimpia della stagione 2017/2018 è figlia di una importante rivoluzione, il club meneghino ha costruito un roster profondissimo in vista del doppio impegno tra campionato ed Eurolega, competizione nella quale sarà l’unica squadra italiana. In panchina c’è Simone Pianigiani, al ritorno in Italia dopo l’esperienza in Israele con l’Hapoel, con cui ha vinto la Supercoppa e il campionato nazionale. Numerosi i giocatori confermati dalla passata stagione, a partire dal gruppo italiano con il capitano Andrea Cinciarini, Davide Pascolo e Awudu Abass insieme a Mantas Kalnietis. A Milano sono quindi arrivati Jordan Thodore, Mvp lo scorso anno della Basketball Champions League, la guardia Andrew Goudelock e il lettone Dairis Bertans. Nel reparto lunghi il club lombardo ha chiamato un giocatore dal lungo curriculum come Vladimir Micov coadiuvato da Amath M’Baye, arrivato da Brindisi. Sotto canestro l’EA7 potrà contare sulla solidità di Kaleb Tarczewski, Arturas Gudaitis e dell’ex Dinamo Marco Cusin. L’Olimpia ha aperto le danze mettendo in bacheca la Supercoppa Italiana nel back to back che li ha visti conquistare per il secondo anno consecutivo il primo trofeo della stagione. A novembre il club ha riportato in maglia EA7 Curtis Jerrells, tra i protagonisti dello scudetto della stagione 2013/14, mentre a inizio gennaio è approdato a Milano Mindaugas Kuzminskas, ala lituana ex New York Knicks.

Sassari-Milano, i precedenti. Le partite con l’Olimpia non sono mai state ordinarie, fin dal primo anno di serie A. Nella stagione di debutto nella massima serie, 2010/2011, infatti la Dinamo incontrò l’Olimpia ai quarti di finale dei playoff, scrivendo una nuova pagina di storia biancoblu: i sassaresi vinsero la prima sfida espugnando il Mediolanum Forum. Nella stagione 2013/2014 il Banco incontrò i meneghini nella semifinale playoff finita in gara 6 al PalaSerradimigni con la vittoria di Gentile e soci. All’inizio della stagione successiva, quella del Triplete, i giganti affrontarono Milano nella finale di Supercoppa, primo trofeo messo in bacheca, e poi quella di Coppa Italia, imponendosi due volte su due. Quello stesso anno la volata allo storico Scudetto passò dalla infinita e appassionante serie di semifinale con l’EA7, finita con la magia di Sanders che portò la gara all’overtime. Lo scorso anno il Banco ha incontrato l’Olimpia nella finale di Coppa Italia di Rimini, la terza nella sua storia e la seconda contro le scarpette rosse. Quest’anno, nella sfida di andata al PalaSerradimigni, gli uomini di coach Federico Pasquini si sono imposti 90-69.

 

Sassari, 03 marzo 2018

Ufficio Stampa

Dinamo Banco di Sardegna