Salta al contenuto principale
18 Feb 2018

Achille Polonara, Dyshawn Pierre, Shawn Jones, Rok Stipcevic e Darko Planinic impegnati con le rispettive Nazionali ai Fiba World Cup Qualifiers

Partirà domani l’avventura dei giganti biancoblu impegnati nella seconda fase dei Fiba World Cup Qualifiers in programma la prossima settimana: sono cinque i giocatori che disputeranno il secondo round con le rispettive squadre Nazionali. A partire da Achille Polonara, che oggi raggiungerà Treviso dove domani partirà il raduno azzurro sotto le direttive del ct Meo Sacchetti: Rok Stipcevic e Darko Planinic vestiranno la maglia della nazionale croata, Shawn Jones quella del Kosovo e Dyshawn Pierre quella canadese.

Dopo le due sfide disputate a novembre, l’Italia è in testa alla classifica del Gruppo D con due vittorie in altrettante gare: dietro siedono Romania e Olanda (con una vittoria e una sconfitta a testa) e la Croazia con due sconfitte. Nella seconda finestra di qualificazione Achille Polonara e gli Azzurri affronteranno l’Olanda nel match in agenda venerdì, 23 febbraio: la palla a due sarà alzata alle 20:15 al Palaverde di Treviso. Secondo match in programma il 26, a Cluj, contro la Romania: appuntamento fissato alla Polyvanlent Hall con start alle 18 (le 19 ora locale).

L’asse croato biancoblu con Rok Stipcevic e Darko Planinic vedrà i due giganti impegnati in due sfide in casa, a Zara. La prima avversaria sarà la Romania: match in programma alle 18 di venerdì 23 febbraio alla Dvorana Kresimir Cosic Arena. Seconda partita in agenda il 26 contro l’Olanda. Domani Shawn Jones partirà per raggiungere la nazionale kosovara con cui disputerà la seconda fase di qualificazione: nella finestra di novembre il centro biancoblu non aveva preso parte alle due sfide poiché fermo ai box per un piccolo infortunio rimediato nel finale della sfida di campionato con Varese. Il Kosovo è stato inserito nel Gruppo C insieme a Polonia, Lituania e Ungheria; attualmente si trova in fondo alla classifica con due sconfitte. Il Kosovo disputerà la prima sfida in agenda contro la Polonia il 23 alle 19 a Wloclawek: il secondo match vedrà Jones e compagni affrontare la Lituania a Klaipeda, il 26 febbraio, alle 18:30 (ore 19:30 locali).

Anche stavolta Dyshawn Pierre sarà l’unico dei giganti biancoblu a disputare gli American Qualifiers: il Canada è stato inserito nel Gruppo D con le Isole Vergini, Bahamas e Repubblica Dominicana e ha chiuso la prima finestra al secondo posto con una vittoria e una sconfitta. D raggiungerà direttamente le Bahamas dove è fissata la prima sfida giovedì 22 a Nassau contro le Isole Vergini con palla a due alle 16:30(le 20:30 in Italia): seconda sfida il 26 contro Bahamas con palla a due alle 20 (in Italia all’una di notte).

European Fiba World Qualifiers. Nel 2018 si apriranno tre finestre, dalla durata di una settimana ognuna, del primo round di qualificazione ai mondiali Cina 2019: dei 32 team nazionali partecipanti si qualificheranno le prime tre squadre di ogni gruppo. La prima finestra è stata quella dal 20 al 26 novembre, la seconda è in programma la prossima settimana, dal 19 al 25 febbraio 2018, mentre l’ultima sarà il 25 giugno-1° luglio 2018. Da questa prima fase si qualificheranno 24 squadre che disputeranno il secondo round con due finestre in programma nel 2018: in agenda il 30 agosto e il 26 novembre, mentre l’ultima è in programma a febbraio 2019. Dal secondo round saranno selezionate le prime tre squadre di ogni gruppo definendo le 12 partecipanti europee che prenderanno parte alla Fiba Basketball World Cup in Cina in programma dal 31 agosto al 19 settembre 2019. Ai mondiali parteciperanno 32 squadre, 12 degli European Qualifiers, 7 degli Asian Qualifiers più la nazione ospitante, 7 team degli American Qualifiers e 5 degli African Qualifiers.

Sassari, 18 febbraio 2018

Ufficio Stampa

Dinamo Banco di Sardegna