Salta al contenuto principale
21 Nov 2017

Achille Polonara, Dyshawn Pierre, Scott Bamforth e Darko Planinic impegnati con le rispettive Nazionali ai Fiba World Cup Qualifiers

È iniziata l’avventura dei giganti biancoblu impegnati nella prima fase dei Fiba World Cup Qualifiers in programma questa settimana: sono quattro i giocatori che disputeranno il primo round con le rispettive squadre Nazionali. A partire da Achille Polonara, che ieri ha raggiunto Torino per il raduno azzurro sotto le direttive del ct Meo Sacchetti: Darko Planinic vestirà la maglia della nazionale croata, Scott Bamforth quella del Kosovo e Dyshawn Pierre quella canadese.

L’Italia è stata inserita nel Gruppo D degli European Qualifiers insieme a Olanda, Romania e Croazia. Achille Polonara e gli Azzurri affronteranno la Romania nel primo test in agenda venerdì, 24 novembre, contro la Romania: la palla a due sarà alzata alle 20:15 al PalaRuffini di Torino. Secondo match in programma il 26, a Zagabria, contro la Croazia di Darko Planinic: appuntamento fissato al Drazen Petrovic Basketball Center con start alle 18.

L’avventura di Darko Planinic con la maglia della Croazia si aprirà invece con la sfida contro l’Olanda in agenda ad Almere: palla a due alle 20. Secondo match contro il compagno di squadra Polonara e l’Italia il 26 novembre a Zagabria. Scott Bamforth ha raggiunto il Kosovo con cui disputerà questa prima fase di qualificazione mentre non potrà prendere parte Shawn Jones, fermo ai box in seguito al piccolo infortunio rimediato nel finale della sfida con Varese. Il Kosovo è stato inserito nel Gruppo C insieme a Polonia, Lituania e Ungheria. Scott e la nazionale kosovara esordiranno contro la Lituania il 24 novembre alle 19 nella capitale Pristina: seconda sfida in agenda quella contro l’Ungheria a Debrecen, il 26 novembre alle 19 alla Fonix Hall. Dyshawn Pierre sarà l’unico dei giganti biancoblu a disputare gli American Qualifiers: il Canada è stato inserito nel Gruppo D con le Isole Vergini, Bahamas e Repubblica Dominicana. Debutto fissato in agenda contro le Isole Vergini il 24 novembre alle 20:15 (le 2:15 in Italia): seconda sfida il 26 a Santiago de los caballeros con palla a due alle 20 (ore 2 in Italia) all’Arena del Cibao Oscar Gobaira contro la Repubblica Dominicana.

European Fiba World Qualifiers. Nel 2018 si apriranno tre finestre, dalla durata di una settimana ognuna, del primo round di qualificazione ai mondiali Cina 2019: dei 32 team nazionali partecipanti si qualificheranno le prime tre squadre di ogni gruppo. La prima finestra è quella che si terrà questa settimana, 20-26 novembre, la seconda è in programma il 19-25 febbraio 2018 mentre l’ultima sarà il 25 giugno-1° luglio 2018. Da questa prima fase si qualificheranno 24 squadre che disputeranno il secondo round con due finestre in programma nel 2018: in agenda il 30 agosto e il 26 novembre, mentre l’ultima è in programma a febbraio 2019. Dal secondo round saranno selezionate le prime tre squadre di ogni gruppo definendo le 12 partecipanti europee che prenderanno parte alla Fiba Basketball World Cup in Cina in programma dal 31 agosto al 19 settembre 2019. Ai mondiali parteciperanno 32 squadre, 12 degli European Qualifiers, 7 degli Asian Qualifiers più la nazione ospitante, 7 team degli American Qualifiers e 5 degli African Qualifiers.

Sassari, 21 novembre 2017

Ufficio Stampa

Dinamo Banco di Sardegna