Salta al contenuto principale
15 Apr 2017

I ragazzi di Io può, squadra che milita nel torneo Open Uisp, questa sera saranno ospiti dei giganti per Dinamo-Capo d’Orlando

Il basket come mezzo di integrazione e di crescita. Questa sera al PalaSerradimigni, in occasione della sfida tra la Dinamo Banco di Sardegna e la Betaland Capo d’Orlando, i giganti avranno degli ospiti molto speciali: si tratta dei ragazzi della squadra “Io Può”, squadra di basket composta interamente da ragazzi con disabilità fisiche e mentali, che milita nel Torneo Open promosso dalla Uisp di Sassari. I ragazzi, sotto l’attenta guida di Emanuela Serra, presidente dell’associazione ed educatrice, e un team di educatori di sostegno, sono ormai dei veterani del campionato aperto a tutti e quest’anno stanno disputando una grande annata, mostrando grandi cambiamenti e maturazione sportiva di stagione in stagione.

La squadra, nata sette anni fa al culmine del progetto “Nessuno è escluso” promosso dal Comitato Territoriale della Uisp di Sassari, si è costituita per partecipare al Torneo Open Uisp. Gli atleti, guidati da un competente team di educatori, hanno avuto modo di confrontarsi sul campo con dei veri avversari, condividendo lo stesso campo e la stessa palla, annullando le differenze grazie al grande potere dello sport. Di stagione in stagione i risultati del team sono migliorati e sono arrivate anche le prime vittorie sul parquet.

Il legame tra la Dinamo e Io Può affonda le radici lontano, agli albori della nascita della squadra, in diverse occasioni infatti il club di via Nenni ha partecipato alle manifestazioni promosse dalla Uisp di Sassari inserite nel Torneo Open attivo ormai da sette anni. In virtù del legame che unisce queste due realtà cestistiche cittadine e del comune denominatore che vede il basket come strumento di divertimento ma anche di integrazione, questa sera le squadre scenderanno sul parquet insieme, unite nel segno dell’amore per la palla a spicchi.

Durante l’intervallo lungo i ragazzi disputeranno una mini partitella di fronte ai cinquemila del PalaSerradimigni, in un clima di entusiasmo generale.

Io può. Dal 2006 il Comitato Territoriale dell’UISP di Sassari ha realizzato corsi di nuoto, basket, arrampicata sportiva, mountain bike, calcio grazie al Progetto “Nessuno escluso”. Da questo percorso è nata l’esigenza di creare un’associazione che si occupasse di rivolgere le sue attività esclusivamente a persone diversamente abili e affette da disagio psichico. Si è costituita così l’associazione “Io può”, una costola del Comitato Provinciale di Sassari al fine di dare continuità ed identità al lavoro svolto, ormai da anni, da parte della Uisp. L’Associazione “Io Può” nasce, infatti, con l’intento di dare un’identità ad un gruppo di ragazzi diversamente abili, gli educatori che li sostengono e che da tempo praticano diverse discipline sportive e si integrano nel tessuto sociale grazie allo sport. Il coinvolgimento di famiglie ed educatori che hanno in carico i ragazzi rappresenta il punto di forza dell’attività. La rete, infatti, favorisce la condivisione di obiettivi comuni che vanno dallo sviluppo delle abilità cognitive a quelle motorie per coinvolgere inoltre la sfera relazionale, intervenendo sulle competenze sociali e quelle dell’autonomia personale, facilitate dalla pratica sportiva e dalla frequenza con le quali vengono realizzate durante l’intera settimana. I ragazzi apprendono regole e responsabilità, imparano a gestire i vari momenti della giornata, a curare la propria persona, a mettersi in gioco, a rapportarsi con gli altri nel rispetto di ogni ruolo, in un percorso che ha come obiettivo il raggiungimento delle autonomie personali. Cresce l’autostima, i ragazzi si sentono più forti e sicuri di sé, aumenta in loro il senso di autoefficacia.

Sassari, 15 aprile 2017

Ufficio Stampa

Dinamo Banco di Sardegna