Salta al contenuto principale
23 Jan 2018

Questa sera alle 20:30 la palla a due del Game 12 di Basketball Champions League contro Juventus Utena

Ripartire dalle mura amiche, dal proprio popolo, dalla reazione vista a Cantù. Questa sera i giganti ritornano a casa e scendono in campo per affrontare la formazione lituana della Juventus Utena. Nella testa due imperativi: uscire quanto prima da questo momento no, con la grinta e la determinazione portate in campo per larghi tratti al PalaDesio, e riscattarsi della sconfitta del match di andata che si era deciso anche a causa di alcune chiamate arbitrali che avevano fatto discutere a lungo. Il momento è delicato ma il gruppo è unito e intenzionato a venire fuori dalla striscia negativa di queste ultime partite. Testa bassa, restare uniti e duro lavoro: è questa l’unica ricetta per poter uscire insieme da questo momento.

“La Juventus Utena è una squadra che in campionato vince facile che arriva qui fresca e determinata a conquistare la vittoria _ha ammonito il tecnico biancoblu nella consueta conferenza prepartita_. I principali terminali offensivi sono i due americani Ireland e Dendy che ci hanno fatto molto male all’andata, oltre a queste due pedine possono contare sui giocatori lituani che danno fisicità e profondità al roster: è una squadra che gioca molto fisica con il 3, il 4 e il 5 molto grossi. Noi dovremo essere bravi a correre in contropiede quanto più possibile ed essere aggressivi fin dal primo possesso Anche noi abbiamo i nostri obiettivi: passare al turno successivo -se dovessero incastrarsi alcuni risultati- oppure trovare il migliore piazzamento per gli eventuali sedicesimi di Fiba Cup, ai quali andremo senza vergognarci e con la voglia di fare bene”.

Juventus Utena. Juventus Utena. Il club è stato fondato nel 1999 e disputa il campionato lituano. In un percorso di crescita la società ha iniziato a raccogliere i primi risultati conquistando, nella stagione 2010-11, la Challenge Cup della Baltic Basketball League, la Lega Baltica. L’esordio della Juventus in una competizione europea è avvenuto nella stagione 2015-16, con la partecipazione alla Fiba Europe Cup: in quell’annata Utena si rivelò una grande sorpresa, superando entrambi i turni della fase a giorni fino a raggiungere gli ottavi di finale, persi poi contro il Cibona Zagabria. La squadra lituana aveva sovvertito i favori del pronostico anche nella prima edizione della BCL quando, inserita nel QR2 aveva eliminato i portoghesi del BC Benfica, ottenendo l'accesso alla fase a gironi, conclusa al 4° posto con 9 vittorie, mettendo dietro compagini più quotate come il Telener Ostende e il Cibona. La sua corsa si è poi interrotta ai playoff di qualificazione per la fase finale, dopo aver perso lo scontro contro i greci dell'Aek Atene. Per questa nuova stagione i lituani si sono presentati con il cambio della guida tecnica: coach Antanas Sireika ha lasciato il posto a Gediminas Petrauskas. I risultati non ottimali di inizio stagione hanno costretto il club a un cambio della panchina in corsa ed è arrivato Zydrunas Urbonas.

Il roster è profondo e fisico, composto da un mix di giocatori nazionali e americani. Sono due i sorvegliati speciali della squadra lituana: il play Anthony Ireland, che ha iniziato la carriera professionale all’Helan Chalon nel 2014 e lo scorso anno ha disputato la stagione in Polonia, combo guard americana con tanti punti nelle mani, tipico giocatore che ama prendersi responsabilità e in difesa è un mastino sulla palla. Il secondo è il centro Usa LaRon Dendy, classico journeyman che fa bene il suo lavoro senza strafare, con buone mani e buon istinto a rimbalzo, presente su entrambi i lati del campo. Nel roster troviamo l’ex Fortitudo Jonte Flowers, terzo americano del roster, giocatore che può segnare tanto. Coach Urbonas può contare su tanti giocatori lituani che danno fisicità e profondità al roster. Come il tre-quattro Arvydas Siksnius, il piccolo Dovis Bickauskis mentre sotto canestro hanno Mindaugas Kupsas che è un giocatore di peso. Da sottolineare Korniyenko, ala ucraina, buon saltatore con mani discrete.

Promo Dinamo Store.   In occasione della sfida di coppa, chi acquisterà un biglietto valido per assistere alla sfida con Utena potrà beneficiare di uno sconto di 5 € su una spesa minima di 40 € in tutti i Dinamo Store dell’isola. Sarà possibile usufruire della promozione entro e non oltre il 31 gennaio.

Biglietteria. Sono ancora disponibili i tagliandi per assistere al match: la biglietteria dello Store di via Nenni oggi seguirà il seguente orario dalle 10 alle 13 e dalle 17:30 fino all’inizio del match.

 

Sassari, 23 gennaio 2018

Ufficio Stampa

Dinamo Banco di Sardegna