Salta al contenuto principale
17 Aug 2018

La Nazionale italiana di basket in carrozzina cede 58-50 nella prima sfida ai Mondiali di Amburgo: Claudio Spanu a referto con 6 punti

Debutto amaro per gli Azzurri al Mondiale di Amburgo: gli uomini di coach Carlo Di Giusto cadono nella sfida di debutto con il Giappone per 58-50, al termine di un match molto equilibrato. Non c’è tempo però per Spanu e compagni di abbattersi: prossima sfida in agenda domani alle 11:45 contro il Brasile che questa sera affronterà la Turchia campione d’Europa. Dal piazzamento nel gruppo preliminare dipenderà l’accoppiamento per gli ottavi di finale, contro una tra Australia, Spagna, Argentina e Olanda.

Il match. Buona partenza dell’Italia che nel primo tempo sembra trovare subito le contromisure al pressing dei giapponesi. Ad aprire il primo parziale degli Azzurri dopo 6’ di gioco sono l’assist e la tripla del capitano della Dinamo Lab Claudio Spanu. Un quintetto con tre lunghi in campo e diverse buone soluzione offensive permettono ai ragazzi di coach Di Giusto di scappare oltre la doppia cifra di vantaggio e iniziare la seconda frazione avanti 22-11. Poi però l’inerzia inizia lentamente a cambiare, con il Giappone che ricuce lo svantaggio e poi si riporta a contatto a metà partita. Il terzo quarto è difficile: la difesa aggressiva dei giapponesi sale di intensità e gli Azzurri trovano sempre più difficoltà a trovare ritmo. Dal sorpasso del 32 a 30 con poco più di 7’ da giocare nel terzo periodo, l’Italia non riuscirà più a mettere la testa avanti, nonostante un paio di tentativi di rimonta vanificati da imprecisioni sotto canestro. Fatale nel corso dell’ultimo quarto sarà un parziale di 6 a 0 che rispedisce Spanu e compagni a -8 con meno di un minuto da giocare, un divario troppo grande da ricucire in così poco tempo.

Tra meno di ventiquattr’ore gli Azzurri torneranno in campo, contro il Brasile: appuntamento alle 11:45 e sfida in diretta su RaiSport.

Il tabellino.

Giappone 58 – Italia 50

Giappone - Kozai 15, Akita 12, Chokai 8, Fujimoto 6, Toyoshima 5, Iwai 4, Fujisawa 4, Murakami 4, Kawahara, Miyajima, Furusawa.

Italia - Giaretti 11, Geninazzi 10, Raourahi 6, Spanu 6, Papi 6, Santorelli 6, Carossino 3, Stupenengo 2, De Maggi, Schiera, Beltrame.

Sassari, 17 agosto 2018

Ufficio Stampa

Dinamo Banco di Sardegna