Salta al contenuto principale
25 May 2018

L'intervento del numero uno biancoblu Stefano Sardara al Road Show Cittá medie "Sassari città europea. Prospettive per lo sviluppo urbano sostenibile"

Si è aperta ieri, alla Camera di Commercio di Sassari, la due giorni di lavori dedicata al tema della sostenibilità urbana promossa da Anci e Anci Sardegna dal tema "Sassari cittá europea. Il potenziale delle città medie per lo sviluppo dell'Italia" che vede coinvolte le istituzioni e le principali realtà imprenditoriali dell'isola. 

Dopo gli interventi istituzionali, sotto l’attenta moderazione del primo cittadino Nicola Sanna, la parola al presidente della Dinamo Banco di Sardegna Stefano Sardara: "Credo che la tematica trattata oggi sia quanto mai attuale e importante -ha detto il presidente biancoblu nel suo intervento- ma credo sia altrettanto importante che, per la buona riuscita degli obiettivi ambiziosi di questo progetto che proietta Sassari come una città dinamica che fa della sostenibilità un cardine, tutti gli attori coinvolti lavorino insieme e guardino al futuro verso lo stesso obiettivo comune. Abbiamo un territorio ricco e generoso che però troppo spesso non riusciamo a valorizzare. Perché questo accada dobbiamo imparare a fare sistema e riappropriarci della cultura del lavorare sinergicamente, perché non ci può essere vittoria senza fare sistema. Come nello sport fare squadra è la chiave per centrare obiettivi importanti e non dobbiamo dimenticarlo".

L'evento. Si tratta della seconda tappa dell'iniziativa voluta da Anci, in collaborazione con Gse (Gestore Servizi Energetici) per conoscere, valorizzare e promuovere lo sviluppo sostenibile e l’eccellenza dei territori che fanno capo alle città medie. Comune capofila della rete metropolitana del nord-ovest, punto di riferimento di un'area vasta che comprende otto comuni, Sassari è una delle città-territorio italiane, individuate come nodi strategici nella crescita del paese. Il road show, che si inserisce nell’ambito dei lavori della Consulta delle città medie e pianificazione strategica Anci, di cui Nicola Sanna, sindaco di Sassari, è presidente, si incentra, in particolar modo sulla sostenibilità ambientale, e prevede un confronto tra gli attori del territorio sulle politiche urbane, gli strumenti di pianificazione e le opportunità finanziarie di sviluppo sostenibile.
Obiettivo della due giorni discussione e approfondimento o tematiche comuni, a partire dall'ambito locale, per costruire strategie unitarie che vedano le città medie capofila del coordinamento territoriale, protagoniste della riorganizzazione delle aree vaste e dello sviluppo del sistema urbano nazionale.

 

Sassari, 25 maggio 2018

Ufficio stampa

Dinamo Banco di Sardegna

Media