Salta al contenuto principale
21 Oct 2021

Al PalaSerradimigni la prima sfida delle Women in coppa: arrivano le spagnole di Tenerife. Diretta su Dinamo Tv e sul canale You Tube Fiba

Le Dinamo Women sono pronte al debutto casalingo nella regular season di EuroCup Women: questa sera, palla a due alle 20:30, Cinzia Arioli e compagne affronteranno Tenerife nel Game 2 di coppa. Le spagnole arrivano al PalaSerradimigni dopo la bruciante sconfitta all’ultimo secondo con Bourges, determinate a riscattarsi.

Tenerife. Squadra ostica, molto fisica che può contare su tanta esperienza: Tenerife si presenta in Sardegna dopo la sconfitta con Bourges di un solo punto rimediata all’ultimo secondo, con le francesi che si confermano squadra più ambiziosa del girone. Rispetto alla passata stagione la formazione spagnola ha alzato la qualità del suo roster con innesti di spessore: come Ivana Tikvic, centro croato classe 1994, lo scorso anno a Campobasso con un lungo curriculum in Italia tra Torino, Ragusa e Umbertide. C’è poi la statunitense Kaela Davis, 2-3 estremamente pericolosa e fisica, con un grande senso del canestro, micidiale in uno contro uno in penetrazione in postbasso. Hanno poi l’ala spagnola ex Valencia Maria Pina, pedina nel giro della nazionale, tiratrice con buone mani pericolosa dall’arco mentre in cabina di regia c’è Gabriele Ochete, playmaker di piccola taglia che fa della velocità la sua arma principale. Attenzione alla guardia bulgara Krisztina Raksany, ex Tarbes, mentre dalla panchina esce uno dei migliori acquisti di questa stagione: si tratta di Paola Ferrari veterana classe 1985, italoargentina, grande tiratrice.

Tenerife è una squadra esperta, con diverse giocatrici oltre i trent’anni: giocano ragionando molto, servono spesso Tikvic in postbasso e possono contare sulle prestazioni realizzative Davis, una delle migliori realizzatrici della competizione. Giocano tante situazioni di giochi a due, post basso palla dentro-palla fuori, molte situazioni di pick and roll e hand off.

“Noi arriviamo dalla buonissima partita di Empoli, stiamo cercando di inserire sempre più Jessica nel sistema di gioco _spiega coach Antonello Restivo_. Dobbiamo affrontare la partita come quella di domenica, aggredendo il match e cercando di iniziare con la giusta determinazione. Dobbiamo utilizzare queste partite di coppa per trovare i giusti meccanismi e l’intesa tra noi, sarà bello fare l’esordio davanti al nostro pubblico in ECW. Le ragazze non vedono l’ora di scendere in campo consapevoli che dobbiamo proseguire la nostra crescita. Se guardiamo indietro dalla prima partita con Grengewald all’ultima domenica con Empoli c’è stata una crescita evidente. Le ragazze hanno iniziato il processo per cui ognuna capisce il proprio ruolo all’interno della squadra, sappiamo che è un passaggio fondamentale per la crescita del gruppo e per la nostra economia”.

Il Game 2 di EuroCup Women sarà trasmesso in diretta su Dinamo Tv, sulla pagina ufficiale Facebook Dinamo Sassari e sul canale You Tube Fiba.

Sassari, 21 ottobre 2021

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna

Media