Salta al contenuto principale
14 Jul 2020

Alle 11 la cerimonia del draw di BCL sarà trasmessa in diretta: su Dinamo Tv  Buongiorno Champions

La Dinamo Banco di Sardegna attende di conoscere il nome delle sfidanti della prossima stagione di Basketball Champions League: domani, alle 11, in diretta sui canali Fiba si terranno i sorteggi che definiranno i gironi della regular season di coppa. La compagine isolana, inserita nel Pot 3, affronterà per il quarto anno la competizione continentale che in questa stagione ha alzato ulteriormente il livello con la partecipazione di squadre blasonate del panorama europeo. Alle 28 partecipanti già qualificate si aggiungeranno le 4 vincitrici delle 16 partecipanti ai Qualification Round, che staccheranno il biglietto per la stagione regolare. Le 28 squadre già qualificate sono state divise in 7 gruppi da 4 cui si aggiungeranno le vincitrici dei QR: la regular season sarà formata da quattro gruppi di otto squadre ognuno.

Le partecipanti. La Dinamo è una delle tre squadre italiane a prendere parte alla stagione regolare di coppa, insieme a Brindisi e alla new entry Fortitudo Bologna, inserita già nella regular season. Tra le avversarie più ostiche si candidano le quattro squadre turche – Galatasaray, Darussafaka, Pinar Karsiyaka, Tofas Bursa e Turk Telekom- insieme alle spagnole Saragozza, Tenerife, Bilbao e Burgos. Vecchie conoscenze del Banco sono i belgi del Filou Oostende, la compagine ceca del Nymburk cui si aggiungono le francesi Cholet, Dijon, Limoges e Strasburgo, i tedeschi del Brose Bamberg, le greche Aek Atene e Perisetri, l’ungherese Falco Szombately, le due israeliane Hapoel Holon e Hapoel Gerusalemme. A chiudere la lettone Vef Riga, i lituani del Rytas Vilnius, i russi del Nizhny Novgorod e la compagine polacca Start Kublin.

Il sorteggio. Prima di tutto saranno sorteggiati gli accoppiamenti delle 16 sfidanti dei Qualification Round, che si giocherà nella formula andata e ritorno, a seguire si procederà con la composizione dei gruppi della regular season: unico limite al sorteggio è quello legato alla nazionalità. La Dinamo non potrà dunque essere inserita nello stesso gruppo di Brindisi o Fortitudo: inoltre non sarà sicuramente possibile finire nello stesso gruppo con le squadre selezionate nel Pot 3, ovvero Hapoel Holon, Jda Dijon e Turk Telekom. La regular season partirà il prossimo 13 ottobre.

Il sorteggio sarà trasmesso in diretta a partire dalle 11: su Dinamo TV, nello spazio Buongiorno Champions -edizione speciale del buongiorno biancoblu in onda lunedì mercoledì e venerdì- Paolo Citrini e Valentina Sanna seguiranno in diretta e commenteranno il Draw di BCL.

Sassari, 14 luglio 2020

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna