Salta al contenuto principale
27 Feb 2020

Alessandro Mamoli e Michele Pettene presentano il libro edito da Rizzoli: appuntamento alle 19 nella Club House biancoblu

Domani, venerdì 28 febbraio, alle 19 appuntamento nella Club House di Sassari, in via Pietro Nenni 2/22, per la presentazione del libro Basketball Journey di Alessandro Mamoli e Michele Pettene, tributo a James Naismith inventore della pallacanestro. L’evento, organizzato dalla Libreria Koinè in collaborazione con Dinamo, sarà una serata all’insegna dell’amore per la pallacanestro nell’ambiente conviviale e familiare della Club House biancoblu. A dialogare con i due autori il giornalista della Nuova Sardegna Roberto Sanna e Paolo Citrini di Dinamo Tv.

Basketball Journey. Basketball Journey è un tributo a James Naismith: un viaggio on the road raccontato dai due autori che parten da Springfield nel Massachusetts -culla del gioco inventato nel 1891 - toccando i luoghi leggendari della storia della pallacanestro. Il fil rouge è l’amore per il Gioco, uno degli sport più spettacolari e seguiti al mondo, nato in una nazione che a fine Ottocento stava ancora cercando di costruirsi un’identità, una storia collettiva. Tra appunti di viaggio, migliaia di chilometri in macchina, dialoghi con personaggi di culto e visite nelle cattedrali cestistiche americane, gli autori hanno ricostruito alcune memorabili storie scoprendo un nuovo modo di raccontare gli Stati Uniti: attraverso l’evoluzione di un gioco nato sui campetti e arrivato alle spettacolari e mediatiche ribalte dell’Nba. Dopo i licei di Kobe Bryant e Wilt Chamberlain, il playground di infanzia di Kevin Durant, le rivalità universitarie più nobili d’America e un pellegrinaggio attraverso le leggende dell’Indiana, il tributo a James Naismith si chiude in Kansas, a Lawrence, dove il Doc riposa dopo aver regalato al mondo uno degli sport più belli e appassionanti di sempre.

Sassari, 27 febbraio 2020

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna