Salta al contenuto principale
21 Sep 2020

Nella stagione 2020-2021 la Dinamo Banco di Sardegna si avvarrà della professionalità del Dott. Gabriele Carboni specializzato in nutrizione

La Dinamo Banco di Sardegna è lieta di annunciare che nella stagione 2020-2021 sarà il dottor Gabriele Carboni a occuparsi dell’alimentazione della squadra. Biologo con specializzazione in Biologia sperimentale e master in Nutrizione umana, il dottor Carboni seguirà gli atleti nel corso di tutto l’anno lavorando sugli aspetti di regolarizzazione e ottimizzazione dell’alimentazione. Un primo incontro conoscitivo si è tenuto prima dello start della preparazione fisica di Aritzo, lo scorso agosto: dopo il primo incontro e la registrazione dei singoli atleti il Dott. Carboni ha stilato una tabella per ogni giocatore in totale sinergia con il preparatore fisico del club Matteo Boccolini.

“Insieme a Matteo Boccolini abbiamo studiato, sulla base delle visite eseguite ad agosto, un piano completo per limare eventuali irregolarità alimentari unito ad allenamenti ad hoc ed eventuali integrazioni _spiega Gabriele Carboni_. Adesso faremo dei controlli ogni cinque settimane per poter monitorare con costanza l’andamento degli atleti: un lavoro di monitoraggio che ci permetterà di avere costantemente un quadro della situazione su cui poter eventualmente intervenire in corsa. Valuteremo insieme a Matteo e ai ragazzi la possibilità di integrare eventuali carenze e trovare la formula migliore per ciascun atleta”.

L’inserimento di Gabriele Carboni nello staff a servizio della società rappresenta un importante implemento per garantire agli atleti cura e attenzione non solo fisica ma anche nell’alimentazione con un lavoro di equipe teso a permettere a ogni giocatore di poter esprimere al meglio il proprio potenziale fisico e atletico, con attenzione alla prevenzione di eventuali problematiche. Un corretto stile alimentare contribuisce infatti a costruire, rafforzare, mantenere il corpo e fornire l’energia quotidiana indispensabile al buon funzionamento dell’organismo.

Dott. Gabriele Carboni. Laureato all'Università degli studi di Sassari in Scienze Biologiche, ha approfondito il percorso di studi con la Laurea Magistrale in Biologia sperimentale, indirizzo biomedico. Abilitato come professionista nel 2019, ha seguito un master in Nutrizione umana partecipando poi a numerosi corsi di formazione con attinenza alla nutrizione di pazienti patologici, pediatrici, in gravidanza e allattamento, e nutrizione dello sport.

“Il cibo, è il primo passo verso la prevenzione del benessere e della salute _spiega il Dott. Carboni_. Uno stile di vita disordinato e un’alimentazione scorretta portano all’insorgenza di svariate problematiche e patologie cronico degenerative. Una corretta alimentazione, combinata a uno stile di vita attivo, che preveda la pratica quotidiana di attività fisica, aiuta a mantenere un peso corporeo adeguato, permettendo una crescita più armoniosa da un punto di vista fisico e più serena da un punto di vista psicologico”.

 

Sassari, 21 settembre 2020

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna