Salta al contenuto principale
12 Feb 2021

La cronistoria delle celebrazioni del Sardegna Day in occasione delle Final Eight

Una squadra che rappresenta la sua regione e, in un anno sui generis come questo, più che mai, porta in campo con sé il suo popolo: si conferma lo stretto legame tra Dinamo Banco di Sardegna e l’Isola. Questa sera, al Mediolanum Forum, Spissu e compagni scenderanno in campo con una maglia speciale: sul parquet di Assago ad accompagnare i giganti nell’avventura della Frecciarossa Final Eight, la nona della storia della società sassarese, ci sarà la stilizzazione dei Candelieri. Un omaggio alle origini di un club di provincia, nato quasi per gioco grazie alla lungimiranza di dieci studenti, attraverso il simbolo della città di Sassari: un memorandum delle proprie origini, in un cammino che lega identità e tradizione e rafforza il ruolo che perfettamente sposano Gianmarco Pozzecco e i suoi uomini di ambasciatori della Sardegna nelle più importanti ribalte italiane ed europee.

A Milano oggi è Sardegna Day, con un’isola idealmente in campo insieme ai suoi beniamini, con l’auspicio che la pandemia che ha stravolto la vita di tutti possa presto diventare un ricordo e rappresenti un punto di ripartenza per la Sardegna e il suo popolo.

Sardegna Day. Dal 2010 a oggi il Sardegna Day si è declinato in tante speciali occasioni che hanno portato il club del presidente Stefano Sardara nelle principali ribalte a rappresentare la Sardegna: a partire dalle special edition indossate nel lontano 2012 all’All Star Game, anno della prima partecipazione alla Final Eight della Dinamo in cui comparve il nome Sardegna sulle maglie in occasione della sfida ai quarti con la corazzata Mens Sana Siena, fino all’arrivo dei Giganti di Mont’e Prama sulle spalle dei giocatori nello storico anno del Triplete. E ancora la maglia Expo 2015, ideata dal club in collaborazione con lo sponsor tecnico Eye Sport in occasione della storica manifestazione in scena a Milano dove il Banco e l’Aek Atene si sfidarono nello spazio espositivo della fiera lombarda. Nel 2017, anno della terza finale disputata in Final Eight, il club rese omaggio alla centesima edizione del Giro d’Italia, partito proprio dalla Sardegna, con la maglia rosa. Nel 2018 la compagine isolana fece tappa a Doha, in una tre-giorni di sport e cultura proiettando il brand Dinamo all’internazionalizzazione oltre i confini europei e l’apertura di un ponte tra Sardegna e Qatar. Nella passata stagione la maglia del precampionato ispirata alla rassegna Autunno in Barbagia, iniziativa culturale organizzata dall’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna che in questi anni ha registrato un incremento di pubblico e interesse da tutto lo stivale. A Firenze nel 2019 sulle divise è stato inserito il QR code del sito sardegnaturismo.it, riportato anche lo scorso anno a Pesaro, con l’obiettivo che accomuna club e istituzioni di promuovere il turismo tutto l’anno in una terra che offre per 365 giorni un vasto scenario di eccellenze, attività e infinite risorse archeologiche e culturali da scoprire in tutte le stagioni.

Sassari, 12 febbraio 2021

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna