
Sarà la sfida fra la Dinamo e il Galatasaray, esordio al PalaSerradimigni, a ricordare l'ex presidente. Domani alle 19:30 in Club House lo speciale ricordo di Dino Milia
Ritorno a Sassari. Dopo un'intensa pre season vissuta fra il Geovillage, sede del ritiro, e le amichevoli disputate in giro per l'intera Sardegna, la Dinamo scalda i motori in avvicinamento allo start della stagione regolare di Lega A e dell'Eurocup. Domani, mercoledì 25 settembre 2013, il PalaSerradimigni sarà teatro di un evento da vero rosso sul calendario della palla a spicchi italiana e internazionale: Dinamo Banco di Sardegna-Liv Hospital Galatasaray.
Ricordo speciale. Una partita speciale quella delle 20:30, ma non solo. Alle ore 19:30 presso la Club House societaria di via Nenni, alla presenza della signora Simonetta Sotgiu, moglie di Alessandro Ponti, dell'attuale presidente della Dinamo Stefano Sardara e dell'amministratore delegato Carlo Sardara, l'Avvocato Dino Milia, storico massimo dirigente del club e presidente onorario della Fondazione Dinamo, ricorderà lo scomparso presidente e il suo impegno alla guida della società in un momento particolarmente sentito e suggestivo da vivere in bilico fra la storia e la forte e inesauribile passione per lo sport, il basket e la Dinamo.
Il presidente Ponti. Alessandro Ponti si è interessato alle sorti della giovane squadra Dinamo dal 1967 al 1971, periodo in cui presiedeva anche il Consiglio di Amministrazione dell'Istituto tecnico industriale. Avviare i giovani al lavoro, preparandoli professionalmente e insieme incentivare l'attività sportiva: utile abbinamento per una preparazione di qualità e, insieme, sana. Alla Dinamo che muoveva i suoi primi passi, diede, da presidente, maggior sicurezza, fornendo per quanto possibile i mezzi perché la squadra si presentasse al top e potesse affrontare le trasferte in cui seguiva i giocatori, assistendo alle gare in campi sempre più importanti, spesso in compagnia di professionisti e ingegneri che collaboravano con lui nell'Istituto industriale. Ha poi lasciato la Dinamo, motivata e organizzata, ai nuovi bravi presidenti che si sono succeduti.
L'evento. Prima stagionale al PalaSerradimigni per la Dinamo Banco di Sardegna 2013-2014 che domani alle ore 20:30 scenderà in campo in piazzale Segni in occasione della prima edizione del «Trofeo Ponti», evento dedicato all'ex presidente Alessandro Ponti, il secondo della storia del club, che assieme agli uomini di coach Meo Sacchetti avrà come protagonisti sulla scena i campioni di Turchia del Galatasaray. La società ha scelto di fare un regalo ai suoi tifosi più giovani: ingresso gratuito per tutti le ragazze e i ragazzi sotto i 18 anni, linfa vitale per il movimento e inesauribile fonte di passione.
L'avversario. Il Liv Hospital Galatasaray è una delle squadre dalla tradizione cestistica più antica in Europa. Team pluricampione di Turchia e fresco vincitore del titolo turco nell'ultima stagione, il «Gala» è club che punta a ripetersi in campionato e che nella prima fase dell'Eurolega è inserito in un girone che comprende, fra le altre, Montepaschi Siena e Olympiacos Pireo. Il club di Ergin Ataman, ex allenatore di Fortitudo e Montepaschi Siena, è ormai un gradito habitué della pre season biancoblu. In cabina di regia i turchi puntano su Carlos Arroyo, hanno nel pretoriano Manuchar Markoishvili un'arma non convenzionale, con l'Usa Jamont Gordon (ex Cska), il possente Milan Macvan e Ender Arslan a completare un ipotetico quintetto. Valide anche tutte le soluzioni alternative, senza dimenticare una vecchia conoscenza del campionato italiano come Henry Domercant, e gli altri componenti l'organico giallorosso come Cenk Akiol, Zoran Erceg, Goksenin Kà¶ksal, Furkan Aldemir, Erwin Lamond Dudley, Åžuacan PiÅŸkin, Nathan Jawai, Mutlu Demir e Sinan Gà¼ler.
Arbitri. Arbitreranno l'incontro i signori Emanuele Aronne, Gianluca Calbucci e Denny Borgioni.
Prezzi biglietti. I tagliandi utili ad assistere al «I° Trofeo Ponti» saranno disponibili a partire da domani presso il Dinamo Store di via Nenni in orario continuato 10-18 e presso tutte le filiali del Banco di Sardegna (orario di sportello). Di seguito tutte le informazioni e i dettagli:
Trofeo «Ponti» mercoledì 25 settembre ore 20:30
Dinamo Sassari -Galatasaray
Posto unico
Euro 10,00 euro abbonati
Euro 15,00 euro non abbonati
Info. I cancelli del palazzetto apriranno alle ore 19:30.
Sassari, 24 settembre 2013
Giovanni Dessole
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna