Salta al contenuto principale
27 Nov 2016

Ieri sera sul parquet del PalaSerradimgni si è celebrata la Special Olympics European Basketball Week con gli atleti della Gena

La diversità come fonte di ricchezza, lo sport come mezzo di crescita e integrazione. In occasione della nona giornata di campionato di LBA su tutti i campi della serie A si celebrerà la Special Olympics European Basketball Week, dedicata agli atleti diversamente abili.

Ieri sera sul parquet del Palaserradimigni, in occasione del match tra la Dinamo e la Vanoli, gli atleti sardi di Special Olympics hanno accompagnato le squadre durante la presentazione e hanno disputato, durante l’intervallo lungo, una partitella che ha coinvolto e appassionato il pubblico.

Special Olympics. Dal 26 novembre al 4 dicembre in tutti i campi europei si celebra la Special Olympics European Basketball Week. Le persone con disabilità intellettive restano, ancora oggi, emarginate e discriminate. La campagna "Play Unified" lanciata a livello mondiale da Special Olympics mira, attraverso il coinvolgimento, ad abbattere le barriere ancora esistenti ponendo fine all'ingiustizia. Lo sport unisce diventando uno strumento finalizzato a migliorare la loro vita, favorendone l'inserimento e l'integrazione. Rappresenta, inoltre, un'opportunità per far comprendere quanto la diversità sia fonte di arricchimento interiore per tutti noi. 

Il messaggio lanciato ieri sera dal PalaSerradimigni è un monito per tutti, grandi e piccini, atleti e non. Non importa quante difficoltà tu possa incontrare sul tuo percorso l’importante è non smettere mai di crederci e di investire tutte le energie nel cercare di raggiungere un obiettivo. Il messaggio che è racchiuso nel giuramento di Special Olympics, lo stesso scritto a grandi lettere sulle maglie degli atleti della Gena che ieri si sono messi in gioco sul parquet: “Che io possa vincere ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”.

 

Sassari, 27 novembre 2016

Ufficio Stampa

Dinamo Banco di Sardegna