Salta al contenuto principale
20 Oct 2020

Mercoledì alle 20:30 la palla a due per il Banco nella competizione europea contro Galatasaray nella regular season del Gruppo A

La Dinamo Banco di Sardegna è tornata in palestra per prepararsi allo start della stagione continentale che domani aprirà le danze con il Game 1 di Basketball Champions League. Per Devecchi e compagni si tratta della nona stagione in Europa a rappresentare Sassari e la Sardegna nelle principali ribalte continentali. Domani, alle 20:30 sarà alzata la palla a due della sfida con il Galatasaray, la prima del Gruppo A che, dopo il cambio di format della competizione targata Fiba, è composto da quattro squadre. Nel gruppo definito dalla stessa Basketball Champions League Island Nation, perché ci sono due delle tre squadre provenienti da un’isola tra le 32 partecipanti, insieme ai sassaresi Tenerife, attualmente prima in Acb, i turchi del Galatasaray, e i danesi dei Bakken Bears.

A calcare il parquet del PalaSerradimigni una vecchia conoscenza del Banco, il Galatasaray di coach Erdogan: le strade di Dinamo e Galatasaray si incrociano di nuovo a distanza di cinque stagioni, dopo le Last 32 di Eurocup del 2015-2016, anno in cui la compagine turca vinse la competizione. Nella passata stagione il Galatasaray ha chiuso al terzo posto del campionato turco, ha disputato le Top16 di Eurocup e la semifinale della Coppa di Turchia.

In avvicinamento alla sfida ecco tutte le curiosità del Game 1:

Per la Dinamo Banco di Sardegna si tratta della quarta stagione di Basketball Champions League, e per il quarto anno i giganti inizieranno il cammino con una sfida casalinga: nei tre precedenti il Banco vinto due sfide al debutto ma perso contro il Pinar nell’ottobre 2017.

Il Galatasaray è una delle tre squadre turche che debutteranno in questa stagione di Basketball Champions League, solo le squadre francesi hanno vinto il maggior numero di sfide (140) rispetto a quelle turche (131). La Dinamo Sassari affronterà la quarta avversaria turca del suo cammino in BCL, nei precedenti i sardi hanno vinto solo due delle sei partite contro compagini turche.

Miro Bilan ha segnato più di 10 punti nelle ultime cinque gare di BCL, la striscia più lunga in doppia cifra nella lega; il centro croato è partito in quintetto in 31 delle 32 sfide disputate.

RJ Hunter ha messo a referto più di 12 punti in otto delle undici partite disputate in BCL, ha segnato almeno due tiri da oltre l’arco nelle sue 11 apparizioni e, con un sontuoso 20/21 ha il 95% dei tentativi dalla lunetta, la media più alta nella competizione.

Sassari, 20 ottobre 2020

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna