Metreveli Nika

#4 Metreveli Nika

Place of birth Tbilisi (GEO)

Date of birth 14/01/1991

Nationality ITA

Role Ala-Centro

Height 212 cm

Weight 102 kg



Profile

Lungo nato a Tbilisi in Georgia il 14 gennaio 1991, 212 centimetri di altezza, Nika Metreveli è considerato una delle grandi promesse-scommesse europee. Una scommessa giocata al volo dalla plurititolata società toscana della Montepaschi Siena che lo ha firmato puntando a coltivarlo e vederlo maturare nel lungo periodo, scommessa che oggi è stata girata al team biancoblu che punta a vincerla. È la classica “torre georgiana”, dotato di un corpo agile che gli consente di muoversi a suo agio anche in area colorata unito ad una buona intelligenza cestistica. Grande lavoratore che proprio sull’allenamento in palestra fonda la sua forte volontà di emergere. Efficace in difesa, Metreveli non si tira indietro nel confronto fisico, giocatore di qualità e sostanza con ampissimi margini di miglioramento. Un 212 centimetri che a dispetto dell’altezza ha buonissime mani, può attaccare fronte a canestro e usare anche la tecnica in post basso. Giocando da numero 5 può mettere in difficoltà molti lunghi avversari con la sua velocità e il suo tiro da fuori.

La carriera

La scorsa stagione ha giocato 28 partite in maglia Immobiliare Spiga Rimini in Legadue (8 punti e 4 rimbalzi di media nella serie playoff con Veroli). Muove i primi passi nel Sukhumi, nel gennaio 2005 prova per la prima volta in Italia proprio alla Conad Crabs Rimini. La stagione successiva torna in Georgia per vestire la maglia degli esordi, ma a gennaio 2006 sbarca ancora sulla riviera romagnola e gioca per le giovanili CoopSette. Nel 2007-2008 vive la sua prima stagione a Siena (giovanili). L’anno successivo Metreveli è un perno del team giovanile, ma nel frattempo colleziona la sua prima presenza in Eurolega e per tre volte è convocato in campionato. Nel dicembre 2009 la Montepaschi lo manda a Ferentino in A dilettanti, primo vero esame da parquet per l’ala grande di Tbilisi, che lo scorso anno si accasa a Rimini ed ora si prepara ad una nuova annata alla ribalta della Lega A. Già nazionale Under 16, 18 e 20 in Georgia, convocato anche nella rappresentativa maggiore, vanta numerose partecipazioni ai campionati europei di categoria.

La carriera

Ha 20 anni ma è già sposato con una bella ragazza georgiana che lo segue ovunque, è nazionale georgiano, stravede per Sanikidze e ha già apprezzato la cucina italiana. È italiano di formazione, avendo giocato nel settore giovanile per quattro anni come previsto da regolamento. La dirigenza biancoblu ringrazia la Montepaschi Siena ed in particolare il presidente Ferdinando Minucci per la grande disponibilità dimostrata in fase di trattativa e chiusura dell’operazione. Coach Sacchetti dopo la scommessa vinta nella passata stagione con Mauro Pinton, esordiente assoluto, prova a ripetersi puntando su questo giovane di grande talento. A 16 anni era il prospetto europeo più forte in ottica Nba, tanto che a Parigi è stato seguito da tutto il mondo, poi si è costruito una carriera in Italia con le giovanili di Rimini quindi firmando un contratto lungo e importante con Siena. Ha fatto la gavetta prima a Ferentino poi con i Crabs di Caja dimostrando grande talento e capacità di fare canestro. Deve ovviamente migliorare mentalmente e fisicamente, ma la Dinamo ha messo in conto questa sfida e confida nelle capacità di coach Sacchetti che sa tirare sempre fuori il meglio da ogni suo giocatore.


Photo gallery