Giovanna Pertile resta in biancoblu

Giovanna Pertile resta in biancoblu

La lunga rinnova con le Dinamo Women

 

La Dinamo Banco di Sardegna è lieta di annunciare il rinnovo del contratto di Giovanna Pertile che anche nella stagione 2021-2022 indosserà la maglia delle Dinamo Women. Classe 1992, al secondo anno a Sassari ha chiuso la prima stagione con 4.3 punti, 3 rimbalzi e 1.2 assist a partita: decisiva in Gara 4 dei playout con Broni, Giovanna farà parte delle veterane italiane del team isolano.

 

“Siamo contenti del percorso che Giovanna ha fatto lo scorso anno, facendosi trovare pronta forse nella partita più importante dei playout _commenta coach Antonello Restivo_. Sono sicuro che insieme al capitano Cinzia Arioli costituirà lo zoccolo duro delle italiane che sarà fondamentale per l’inserimento e la costruzione di questo nuovo gruppo ambizioso”.  

 

Carriera.  Ala ventinovenne di 182 centimetri, Giovanna cresce nelle giovanili della Reyer Venezia ed è proprio in Veneto che vive le prime esperienze cestistiche. Dal 2009 al 2011 fa parte del progetto della Federazione “College Italia”, manda a referto quasi 12 punti e 6 rimbalzi di media a partita nella prima stagione a Roma. Torna nella sua città natale e in maglia orogranata è protagonista della cavalcata che porta la Reyer alla doppia promozione dalla B1 all’A1, le ottime prestazioni portano in casa Pertile il titolo di MVP e miglior giovane della A2 nella stagione 2012-13. L’annata successiva parte nel migliore dei modi con l’esordio nella massima serie italiana ma dopo appena sei partite un brutto infortunio al ginocchio la costringe a rimanere fuori dal parquet per tutto il campionato 2013-14. La carriera di Giovanna riparte da Trieste, poi le esperienze a Umbertide e Torino prima di fare ritorno in Veneto e giocare tra le file dell’Alpo Villafranca. Nell’estate 2019 sceglie Selargius per proseguire il suo percorso, guidata da coach Restivo si mette in mostra al San Salvatore e in 20 partite ha una media di 14 punti e 4 rimbalzi. Lo scorso anno ha sposato con entusiasmo il progetto Dinamo Women chiudendo la prima storica stagione delle sassaresi con 4.3 punti, 3 rimbalzi e 1.2 assist a partita.

 

Sassari, 16 luglio 2021

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna