Serie C: sabato il debutto della Sef Torres

Serie C: sabato il debutto della Sef Torres

Sabato al via il campionato C silver: per gli uomini di Pietro Carlini debutto con Sennori

Parte la serie C silver e la Dinamo Banco di Sardegna non vede l’ora di rivedere i suoi ragazzi sul parquet: sarà la Sef Torres allenata da coach Pietro Carlini a rompere il ghiaccio nei campionati senior, nella serie C con un format inedito che, al termine della fase regolare, metterà in palio lo spareggio e la promozione in serie B. Un format costruito per supportare e incentivare il ritorno in campo dei ragazzi, al rientro sul parquet dopo un anno di stop a seguito dell’emergenza sanitaria: sei le partecipanti insieme a Sef Torres alle quattro formazioni del sud dell’isola Basket San Salvatore, Olimpia Cagliari, Esperia Cagliari e Pirates Accademia anche la debuttante Pallacanestro Sennori.

La Sef Torres aprirà le danze sabato, 27 marzo, alle 19 con l’inedita sfida contro Pallacanestro Sennori: le giovani leve hanno iniziato gli allenamenti ormai da diverse settimane sotto l’attenta guida di coach Pietro Carlini.

“Abbiamo una squadra ancora più giovane dello scorso anno _spiega Pietro Carlini, alla guida del gruppo_ il più grande è un ragazzo classe 1999, sono tutti under 18 con due innesti che hanno portato a quota quattro i 2002, che possiamo considerare i senior del gruppo. Rispetto allo scorso anno abbiamo sopperito con più centimetri, dovremmo aver acquisito più fisicità e atletismo, mi aspetto una pallacanestro magari meno brillante rispetto alla passata stagione ma più schierata”.

Da ormai più di un anno l’intero mondo, non solo confinato a quello dello sport, fa i conti con una realtà completamente nuova: “Come allenatore mi impongo di essere conciliante: dopo un anno di stop ci troviamo davanti a un inizio completamente diverso dal punto di vista atletico e tecnico. Sono soddisfatto perchè ci siamo allenati molto ma siamo consapevoli che il ritmo partita è una cosa completamente diversa. Sono convinto che al debutto ci saranno tanti fattori da non sottovalutare, l’emozione in primis. Ma la cosa fondamentale in questo momento è tornare a giocare”.

Per tutti, giocatori, staff e addetti ai lavori, l’attesa per il tanto sospirato ritorno sul parquet è tantissima: “Sarà una grande liberazione tornare sul parquet _conclude Carlini_ finora i ragazzi hanno risposto in maniera ottimale, ma è vero che in questo momento non si ha la percezione esatta della qualità del lavoro svolto. Ma le sensazioni dell’approccio sono molto buone”.

In questa stagione il campo casalingo della Sef Torres sarà il Palazzetto dello Sport “Buccianu Sanna” di Ploaghe.

Il calendario. Prima giornata con l'inedita sfida con la debuttante Sennori mentre il 10 aprile appuntamento per i ragazzi di Carlini nelle mura amiche contro Esperia Cagliari, palla a due alle 18. Nella terza giornata i sassaresi faranno visita all’Olimpia Cagliari (18 aprile, ore 19) con back to back nel sud dell’isola per la sfida Pirates Accademia il 24 aprile alle 18:30. Ultima giornata di andata in casa contro San Salvatore Selargius il 1° maggio (palla a due alle 18); il girone di ritorno si giocherà in una volata che inizierà il 5 maggio e si concluderà il 30. Nella fase successiva si disputeranno i playoff e la vincitrice avrà la possibilità di giocare lo spareggio in Sicilia per la promozione di serie B.

Il roster. Ecco il gruppo allenato da coach Pietro Carlini, assistito da Antonio Carlini:

Luca Sanna (2003) Playmaker

Andrea Usai (2001) Playmaker

Filippo Chessa (2003) Playmaker

Riccardo Pisano (2005) Playmaker

Tommaso Motzo (2005) Playmaker

Fabio Basoli (2005) Guardia

Stefano Piredda (2006) Guardia

Davide Podda (2002) Guardia

Costantino Nocco (2003) Guardia

Marco Piredda (2003) Guardia

Christian Martis (2001) Ala

Yuri Biolchini (2002) Ala

Gianni Carta (2002) Ala

Tommaso Giua (2005) Ala

Nicola Pisano (1999) Ala

Gabriele Carta (2003) Ala

Giovanni Palazzi (2003) Ala

Matteo Cabras (2002) Centro

 

 

Sassari, 24 marzo 2021

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna