Savanovic Dusko

#20 Savanovic Dusko

Place of birth Zagabria

Date of birth 05/09/1983

Nationality SRB

Role Ala

Height 204 cm

Weight 102 kg



Profile

Lungo di grandi qualità tecniche è considerato uno dei migliori interpreti del ruolo negli ultimi anni in Europa. Dotato sia nel gioco interno che nel gioco perimetrale, è un eccellente tiratore, molto pericoloso vicino a canestro grazie alle sue capacità di segnare e passare la palla anche dal post basso.

Protagonista fin da inizio carriera nelle competizioni come Euroleague e Eurocup, arriva a Sassari forte di un'esperienza europea di alto livello, che lo ha portato a vestire le maglie di team prestigiosi come Unics Kazan, Valencia, Anadolu Efes Istanbul e Bayern Monaco. Nelle ultime due stagioni ha militato nel Bayern Monaco con una media di 11 punti e 4.5 rimbalzi in campionato e 11.2 punti e 5.8 rimbalzi in Eurolega.

Esordisce come professionista nel 2003 nella FMP Železnik, squadra nella quale è cresciuto con cui ha vinto la Lega Adriatica. Dal 2006 al 2008 veste la maglia dell'Unics Kazan in Russia. Dopo una parentesi spagnola, passando da Siviglia a Valencia, con cui esordisce in Eurolega, approda in Turchia tra le file dell'Anadolu Efes Istanbul. Arriva a Sassari dopo due anni al Bayern Monaco con cui ha chiuso la stagione al quarto posto della BBL, la lega tedesca, dopo aver disputato Eurolega ed Eurocup.

Videos


Photo gallery