
#10 Chessa Massimo
Place of birth Sassari (ITA)
Date of birth 30/04/1988
Nationality ITA
Role Play-Guardia
Height 188 cm
Weight 80 kg
Profile
Esterno nato il 30 aprile 1988 a Sassari, è una guardia di 188 centimetri per 80 chilogrammi, giocatore talentuoso e duttile che si trova a suo agio a interpretare sia il ruolo di playmaker che quello di guardia. Carattere forte, grande agonista con la propensione al tiro e alla difesa, capace di colpire dall'arco dei 6.75 e di segnare in entrata senza alcuna paura di sfidare le difese avversarie. La sua profonda conoscenza dell'ambiente Dinamo, la voglia di tornare ad indossare la canotta della squadra della sua città e le sue caratteristiche, fanno di Massimo Chessa una soluzione ideale da inserire nelle rotazioni biancoblu di coach Meo Sacchetti.
o chiamavano “Tamburino Sardo”, per tanti è il Golden Boy della palla a spicchi sassarese, il “Pistolero” che si divertiva sul parquet e divertiva gli spalti del PalaSerradimigni. Sassarese doc e beniamino del pubblico di piazzale Segni, per tutti è Massimo, uno dei più graditi ritorni in maglia Dinamo. La sua carriera da cestista comincia all'età di otto anni dopo un passaggio dedicato al volley, uno dei pochi sardi e sassaresi che sono riusciti a conquistare la ribalta azzurra e quella del massimo campionato italiano di pallacanestro. Angelina Jolie e Johnny Deep sono i suoi attori preferiti, “Slevin” è il top della sua videoteca, navigare in rete è uno dei suoi passatempi mentre la città di Barcellona è una delle mete della sua vacanza ideale. Ha un grande feeling con i tifosi biancoblu, capace di caricarsi di energia e caricarli di entusiasmo a caccia degli obiettivi comuni.
Carriera
Proprio con la canotta biancoblu, all'età di 17 anni, ha cominciato la sua carriera da professionista mettendo in mostra le sue qualità sino a ritagliarsi spazi importanti in serie A e conquistando prima la maglia azzurra Under 18 e successivamente la convocazione nella Nazionale maggiore di coach Pianigiani. Dal 2004 al 2009 ha militato nella Dinamo Banco di Sardegna, importante esperienza e fondamentale trampolino di lancio per il gran salto in Lega A. Nel 2009 Chessa firma infatti un triennale con la Pallacanestro Biella, opportunità importante che consente al giovane esterno di consacrarsi davanti alla platea della pallacanestro italiana. Dopo i tre campionati disputati in maglia Angelico, arriva per lui la chiamata della Scaligera Verona (2012) team militante nel campionato di Legadue. L'anno successivo, è come detto la PMS Torino a firmarlo, formazione proiettata verso il salto di categoria che in lui individua una efficace pedina da inserire nello scacchiere dell'esperto coach Stefano Pillastrini.