Salta al contenuto principale
La felicità di Chessa e dello staff
26 Mar 2023

Nell conferenza stampa dopo la bella e difficile vittoria contro Tortona coach Bucchi ha mandato a parlare con i giornalisti tutto il suo staff, il vice Baioni e Gerosa e il preparatore Boccolini.

Baioni è stato il primo a commentare il risultato e ha esordito proprio ringraziando il coach.

 

Il vice allenatore Giacomo Baioni

“Ringraziamo Bucchi, questa vittoria è stata merito del nostro capo. Siamo tutti qui per manifestare quanto siamo tutti orgogliosi di questa squadra, dello staff, del pubblico. Abbiamo fatto uno sforzo clamoroso. Oggi si sono presentati dei problemi, di assenze e tattiche, li abbiamo risolti con l’apporto di tutti. In questo momento è una squadra coesa, unita nel rispetto delle scelte tattiche e nelle risposte in difesa.

Noi ci siamo un po’ incartati nel primo tempo, abbiamo fatto molto meglio nel secondo tempo. Questa partita era più tattica del solito ma la capacità di passare la palla appartiene alla squadra che sta venendo fuori grazie al forte impegno e alla abilità nel concentrarsi sul lavoro senza pensare alle problematiche"

 

Il preparatore atletico Matteo Boccolini

“Io penso che Robinson e Jones potranno rientrare questa settimana. La valutazione si fa giorno per giorno e per noi i giocatori vengono prima di tutto, li fermiamo se c’è il più piccolo dubbio oggettivo. Non ci saranno problemi di amalgama con il loro rientro. La squadra, infatti, ha raggiunto l’attuale condizione grazie al lavoro e all’entusiasmo. Le assenze hanno creato difficoltà ma la chimica di squadra aiuta a superarle. Ci siamo allenati bene e continueremo ad allenarci bene"

 

Gerosa

 

“Il successo di oggi e delle ultime partite è il risultato di tanta condivisione e tanta voglia di allenarsi. Questa squadra ormai è un gruppo. All’inizio di stagione hanno influito sicuramente gli infortuni. Ora c’è più coesione che si traduce anche in più agonismo. Gli equilibri di una squadra sono tanto facili da smontare quanto difficili da costruire. Il lavoro di costruzione è stato fatto, ripeto, siamo un gruppo, speriamo di continuare così.”

 

A conclusione della conferenza stampa Massimo Chessa, autore di nove punti con tre triple due delle quali arrivate in una fase cruciale della partita.

 

“È stata una bellissima partita. Noi eravamo nervosi nei primi due quarti, poi abbiamo impresso una spinta maggiore. Quando riusciamo a correre riusciamo a trascinare il pubblico e questo ci aiuta, ci dà più forza. A causa degli infortuni nelle ultime settimane ci siamo dovuti adattare. Ma in questa finale di campionato leggiamo meglio le situazioni. Ti conosci sempre di più con i compagni, alcuni di noi sono qui da tempo e a volte si risolve tutto con una pacca sulla spalla. Diventa così tutto più facile, giocare e passarsi il pallone. Quando mancano due americani l’assenza pesa, soprattutto se uno è il playmaker. Ma abbiamo reagito bene, Chris poi sta facendo una stagione incredibile, dobbiamo continuare così.”

Media