Salta al contenuto principale
Treviso ha identità e qualità
06 Apr 2023

Nell’anticipo prima delle festività di Pasqua, la Dinamo affronta Treviso in uno scontro fondamentale per la corsa al miglior piazzamento playoff. La squadra di Bucchi, reduce dallo stop di Verona dopo 7 successi consecutivi, se la vedrà con la banda di Nicola, che ha dimostrato grande compattezza, tirandosi fuori dalla palude salvezza con prestazioni maiuscole.

Grande trascinatore Adrian Banks, 16.7 punti di media,veterano della serie A e cannoniere per eccellenza, la sua capacità di prendere per mano la squadra nei momenti delicati sono il simbolo della voglia di risalire di Treviso, che ha nell’ex Dinamo Sorokas un giocatore assolutamente determinante. La Nutribullett ha vinto 4 delle ultime 7 battendo Verona, Napoli, Scafati e Trento, conquistando punti pesantissimi. Domenica ha perso una battaglia spettacolare in volata contro Varese ma ha dimostrato di esserci eccome. Pazzesco impatto anche del lungo Ellis, grande intimidatore e giocatore di qualità (32 di valutazione contro Varese), 13 rimbalzi, 4 recuperi, 2 stoppate, centro molto interessante, già incontrato dalla Dinamo in Champions League in passato. L’unico a bucare la partita e per questo ancora più pericoloso è stato il nigeriano Iroegbu, che è sempre stato uno dei bomber di Treviso, autore di prestazioni fantastiche. La combo di Nicola ha chiuso con 2/20 al tiro, ma viaggia ad oltre 16 punti di media in campionato, senza dimenticare l’apporto chiave dell’ex Brindisi Alessandro Zanelli, abituato alle partite “vere”. Il coach di Treviso fa partire sempre in quintetto il giovane prodotto della cantera veneta Faggian, che ha dimostrato di reggere l’urto della serie A e di essere già pronto, si è guadagnato sul campo la conferma nei primi 5, cosa che permette di allungare le rotazioni. Dalla Francia è arrivato il tiratore Hugo Ivernizzi con l’ala Jantunen (8.1 punti con 5.2 rimbalzi) tra i più promettenti giovani del torneo.

Squadra che non molla mai, che gioca ad alto ritmo, che ha bomber sul perimetro ma anche forza a rimbalzo ed intimidazione con Ellis. Sorokas sta giocando una grande stagione e merita tutta l’attenzione della difesa di Sassari, che dovrà come sempre cercare di fare la differenza con la sua transizione e con l’aggressività, riuscendo a vincere la battaglia sotto i tabelloni.