Salta al contenuto principale
10 Sep 2019

I tesserini di accredito riservati ai giornalisti saranno concessi in base ai criteri stabiliti dai regolamenti media e dalla disponibilità di spazi e postazioni, previa richiesta da inviare all’Area Media del sito www.dinamobasket.com, inderogabilmente entro domenica 15 settembre. I fotografi, sulla base del Regolamento Media LBA in vigore dalla scorsa stagione, dovranno presentare richiesta direttamente alla Legabasket, entro il 16 settembre alle ore 13:00, sia che fossero già inseriti nell’apposito elenco 2018-19 sia che effettuino la domanda per la prima volta.

 

In linea con quanto stabilito dall'accordo fra la Lega A di basket e l'Unione Stampa Sportiva Italiana (USSI), in conformità con il Regolamento media della serie A e compatibilmente con disponibilità ed esigenze della società, la Dinamo Banco di Sardegna comunica alle redazioni giornalistiche, ai giornalisti di carta stampata, televisione, radio e siti internet, i criteri, i tempi e le modalità di richiesta accrediti stampa per la stagione agonistica 2019-2020.

 

GIORNALISTI. A partire da oggi, martedì 10 settembre, e fino a domenica 15  settembre, sarà possibile inoltrare apposita richiesta registrandosi nell’ “Area Media” del sito www.dinamobasket.com e procedendo poi alla domanda di accredito. Coloro che si sono già registrati la scorsa stagione possono direttamente inoltrare richiesta di accredito attraverso la loro utenza.
Sulla base delle esperienze delle passate stagioni, considerata la logistica del PalaSerradimigni e preso atto del numero di postazioni attrezzate per la stampa, la società si riserva di valutare le richieste di accredito e stabilire l’assegnazione dei posti dando priorità alle testate specializzate e in base alle esigenze di scrittura, ai tempi di pubblicazione degli articoli e alla effettiva e costante presenza degli accreditati alle gare interne, in un clima di auspicata e condivisa collaborazione con tutti i singoli operatori dell’informazione.
Una volta concessi attraverso risposta automatica sulla propria utenza dell’Area Media, gli accrediti - che sono personali e non cedibili a terzi - si potranno ritirare presso gli uffici Dinamo (via Roma 144/D), con tempi e modalità che saranno resi noti con successiva comunicazione.
Le postazioni in tribuna stampa saranno riservate esclusivamente ai giornalisti dei quotidiani locali, quindi delle televisioni locali, delle agenzie di stampa e dei siti internet che abbiano reale necessità di una postazione attrezzata per scrittura e invio pezzi in tempo reale alle rispettive redazioni. I giornalisti radiofonici avranno una postazione a loro dedicata.
I giornalisti accreditati, locali ed ospiti, avranno a disposizione postazioni stampa personalizzate e nominative, posizionate nelle prime file delle tribune laterali del settore A (presa di corrente e supporto pc), nei distinti settore A (solo posto a sedere), dietro il canestro davanti alla gradinata C (presa di corrente e supporto pc).
Altri operatori dell'informazione, cui eventualmente fosse concessa una tessera di accredito, troveranno spazio in altre aree riservate alla stampa. Si chiede quindi cortesemente alle redazioni di effettuare le richieste di accredito stagionale per giornalisti, operatori e fotografi solo ed esclusivamente in rapporto alla reale necessità e in base alle effettive esigenze strutturali e operative.
Per gli inviati dei quotidiani, televisioni, radio e siti internet nazionali, oltre che per gli addetti stampa delle squadre ospiti, sarà possibile richiedere un accredito stampa per il singolo evento sempre attraverso apposita richiesta nell’Area Media del sito biancoblu, entro i quattro giorni precedenti il match di interesse.
Per tutti, la possibilità di accedere alla rete wi-fi con modalità che saranno comunicate successivamente, al momento del ritiro dell’accredito o direttamente al PalaSerradimigni in occasione delle gare.

FOTOGRAFI. Come stabilito dal Regolamento Media LBA in vigore dalla scorsa stagione, e pubblicato sul sito di Legabasket, con disciplina indicata al capitolo V, “i fotografi che intendono accedere ai Palazzetti nel corso della Stagione Sportiva al fine di effettuare la propria attività professionale sono tenuti a richiedere alla LBA, entro e non oltre lunedì 16 settembre alle ore 13:00, specifica autorizzazione con validità stagionale (“Accredito Stagionale Fotografo”) secondo le modalità specificate nell’Allegato 7.
Successivamente a questa data la LBA renderà pubblico l’elenco dei fotografi che hanno ottenuto questo accredito stagionale inserendolo sul sito legabasket.it
Soltanto i fotografi titolari di “Accredito Stagionale Fotografo” potranno successivamente inoltrare al Club Ospitante richiesta di accesso al Palazzetto per la singola gara (“Accredito Gara Fotografo”).

Eventuali richieste occasionali di accesso al Palazzetto dovranno essere inoltrate e specificamente approvate dalla LBA. Il numero di accrediti disponibili per ogni gara dipende dalla capienza del Palazzetto ed è comunque determinato dal Club nei limiti previsti nell’Allegato 7. 5.2.

Spazi in campo. Durante il match, a fotografi e operatori video, che potranno accedere al campo solo ed esclusivamente indossando la pettorina identificativa (salve diverse disposizioni legate ai diritti di esclusiva che saranno eventualmente comunicate), sarà consentito sostare ai lati del canestro e ai bordi del campo da gioco solo per il tempo necessario allo scatto e comunque per un tempo limitato nei punti in cui la loro presenza impedisca la visione di ledwall e cartelloni pubblicitari posti ai lati del parquet.
La società Dinamo Banco di Sardegna e il suo Ufficio stampa, nel pieno rispetto del lavoro svolto da ogni redazione e da ogni singolo operatore dell'informazione, restano a disposizione per qualunque chiarimento o esigenza, confidando nella massima collaborazione da parte di giornalisti, fotografi e operatori video in modo da garantire a tutti le migliori condizioni di lavoro possibili.
La società coglie questa occasione per chiedere gentilmente a tutte le testate accreditate di voler inviare sistematicamente all’ufficio stampa (indirizzo mail rassegnastampa@dinamobasket.com) i link relativi alla produzione e pubblicazione di qualunque materiale riguardante la Dinamo Banco di Sardegna, al fine di poterne tenere un archivio e darne massima diffusione e pubblicazione attraverso i propri canali di comunicazione, dalla rassegna stampa alla condivisione sul sito e sui social media.

Sassari, 10 settembre 2019
Ufficio stampa
Dinamo Banco di Sardegna