Salta al contenuto principale
27 Dec 2020

Al PalaSerradimigni la sfida della 13° giornata di regular season del campionato LBA

 

Dopo la vittoria nel recupero con Cremona la Dinamo Banco di Sardegna è pronta al quinto impegno in quattordici giorni: alle 12, al PalaSerradimigni, gli uomini di coach Gianmarco Pozzecco affrontano la Pallacanestro Brescia. Ad attendere Devecchi e compagni la prima di tre finali che valgono un biglietto per le Final Eight in programma al Mediolanum Forum di Milano: il cammino non è facile perché sulla strada del Banco ci sono tre squadre agguerrite e determinate a battere i giganti, Brescia Reggio Emilia e Cantù. Già nella sfida di mercoledì al PalaRadi i sassaresi hanno mostrato segni di crescita in termini di intensità difensiva e controllo dei rimbalzi: saranno queste le chiavi contro la squadra di coach Maurizio Buscaglia, che arriva al PalaSerradimigni con una striscia di tre vittorie.

Come ha sottolineato l’assistant coach Giorgio Gerosa alla vigilia della sfida: Quella con Brescia è una partita fondamentale per la corsa alle Final Eight, dobbiamo continuare a mostrare i progressi avuti, soprattutto nel terzo quarto, dal punto di vista difensivo a Cremona. Nel complesso dei 40 minuti una voce importante è il controllo dei rimbalzi, aspetto su cui abbiamo fatto fatica in passato, ma su cui già con la Vanoli abbiamo mostrato ottimi miglioramenti nonostante tra le loro file ci fossero due ottimi rimbalzisti come Williams e Lee. Non sarà una partita semplice: Brescia arriva da tre vittorie di fila con un volto rinnovato grazie al nuovo capo allenatore, stanno giocando tutti con molta fiducia ed è anche rientrato Sacchetti, che conosciamo bene, dopo un periodo di stop. La Leonessa ha un roster profondo e lungo, creato per il doppio impegno, e hanno la possibilità di variare assetti e giocare più o meno grossi. Con Crawford da ala forte hanno la possibilità di essere più aggressivi e variare le situazioni senza perdere in termini di atletismo e fisicità, in questa maniera l’ex Milano può essere ancora più pericoloso dall’arco e in penetrazione. Luca Vitali ha ripreso a essere l’assistman della squadra e lo dicono i numeri dato che ha aumentato gli assist di 2.3 a partita: può sembrare una cifra non esorbitante, ma per uno come lui che partiva da una media di oltre 4 è la dimostrazione tangibile dell’aumento di fiducia sua e di tutto il resto della squadra”.

Brescia.  La società lombarda dopo le vicissitudini che hanno portato al cambio di proprietà è partita con grandi ambizioni: la squadra, costruita con roster profondo per far fronte al doppio impegno di campionato ed Eurocup, è ripartita dalla conferma in panchina per il secondo anno di fila Vincenzo Esposito e da tre pedine fondamentali: il capitano David Moss, il play Luca Vitali e  l’ex Dinamo Brian Sacchetti, al quarto anno a Brescia. Dopo un avvio difficoltoso con il cambio in panchina e l’arrivo di Maurizio Buscaglia la squadra lombarda ha trovato fiducia e identità ed è una squadra completamente diversa rispetto a inizio campionato. Compatta, profonda, con molti giocatori polivalenti che possono fare la differenza a livello di atletismo e talento. Uno su tutti Kenny Chery, playmaker più realizzatore che gestore del ritmo, parola tornata nelle mani esperte di Luca Vitali, rivalutato dalla nuova gestione e autore della sua miglior prestazione stagionale a Cantù con 16 punti e 10 assist. Fondamentale l’impatto di Drew Crawford, rigenerato anche lui dall’arrivo di Buscaglia ma soprattutto determinante nel ruolo di ala forte tattica con David Moss che gioca invece da ala piccola, capace di essere il collante dei vari quintetti schierati dalla Germani. Sotto canestro Dusan Ristic viene usato più come specialista con i suoi 214 centimetri e non come uomo faro, ruolo affidato ai muscoli e al dinamismo di Christian Burns, quasi 11 punti di media con 6.4 rimbalzi. La Leonessa è squadra costruita ad inizio annata per arrivare in fondo all’Eurocup e coach Buscaglia ha tante frecce al suo arco: ci sono le micidiali raffiche di Tyler Kalinoski capace di essere tiratore di striscia, così come è capace di avere impatto l’ex Holon TJ Cline, runner che corre il campo e che è capace di cambiare l’atipicità del quintetto. Brescia ha recuperato anche il grande ex di giornata Brian Sacchetti che mette esperienza e intelligenza tattica al servizio del quintetto.

Dinamo Tv. Come di consueto Dinamo Tv racconterà tutte le sfide della Dinamo 2020-2021: l’appuntamento a partire dal prepartita è su dinamobasket.com e sulla pagina ufficiale Facebook Dinamo Sassari. Interviste, approfondimenti e web social cronaca accompagneranno tifosi e appassionati in occasione di tutte le partite del Banco. Al termine della partita, come da protocollo, sarà trasmessa in diretta la conferenza stampa dei due allenatori.

Sassari, 27 dicembre 2020

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna