Salta al contenuto principale
20 Dec 2020

Ad Assago la sfida con l'Olimpia Milano valida per la 12° giornata di regular season del campionato LBA

Dopo due impegni casalinghi consecutivi la Dinamo Banco di Sardegna è pronta a disputare la prossima sfida in trasferta: questa sera, alle 17, i giganti affronteranno l’Olimpia Milano nell’anticipo della 12° giornata del campionato LBA. Devecchi e compagni si presentano al Mediolanum Forum con i due importanti successi in campionato su Virtus Bologna e Treviso, pronti a disputare el clasico contro le scarpette rosse. L’Olimpia dal suo canto arriva dalla doppia vittoriosa trasferta a Istanbul di Eurolega e con la voglia di riscattarsi dalla sconfitta – la prima in campionato dopo 10 vittorie di fila- subita domenica scorsa contro Brindisi. Nella serata di ieri la società meneghina ha reso noto che al termine della trasferta in Turchia sono risultati due elementi positivi al Covid-19 nel gruppo squadra, i soggetti ovviamente non saranno del match questa sera e la squadra ripeterà gli esami come da protocollo.

Per i sassaresi l’obiettivo è giocarsela con la corazzata AX per riscattare anche la debacle del Game 4 di mercoledì, onorando al meglio la sfida con Milano, la cui rivalità ha scritto pagine importanti della storia biancoblu.

Come ha sottolineato coach Gianmarco Pozzecco all’antivigilia della sfida: “ Ci aspetta una sfida estremamente complicata, Milano sta giocando una pallacanestro di altissimo livello. È vero che arriva da due partite infrasettimanali che l’hanno impegnata molto ma sappiamo anche che l’entusiasmo che avranno dopo i due successi gli darà la possibilità di recuperare le energie _ha ammonito il tecnico biancoblu_. Chiaramente hanno una rosa ampia e sufficientemente adeguata a giocare più partite. Noi arriviamo da una sconfitta, abbiamo più giorni per recuperare ma arriviamo con una partita negativa alle spalle e partiremo con meno entusiasmo. Quelle con Milano sono partite che negli ultimi anni hanno sempre regalato enormi emozioni e quindi abbiamo il desiderio e la volontà di far si che diventi una partita entusiasmante”.

Olimpia Milano. Nel secondo anno con coach Ettore Messina alla guida le scarpette rosse hanno condotto un mercato sontuoso, costruendo un roster profondissimo e iper competitivo per il campionato e l’Eurolega. Il gm Sfavroupulos e lo staff di coach Messina sono partiti dalle conferme di pedine importanti, uno su tutti il top player Sergio Rodriguez, e dalla solidità dei veterani del gruppo come capitan Andrea Cinciarini, Vlado Micov, Jeff Brooks e Kaleb Tarczewski, cui si aggiungono Riccardo Moraschini e Paul Biligha. La società meneghina ha quindi centrato colpi di assoluto valore a partire dalla firma di Kyle Hines, arrivato dal Cska Mosca, Malcolm Delaney, dal Barca, Kevin Punter, ex Virtus Bologna e lo scorso anno in forze alla Stella Rossa. L’Olimpia ha riportato in Italia il talentuoso Davide Moretti, reduce dall’esperienza in Ncaa alla Texas Tech University, e Shavon Shields, lanciato a Trento e laureatosi campione dell’ACB con il Baskonia di Achille Polonara. Ma tra tutti il colpo che ha avuto l’impatto anche mediatico maggiore è stata la firma di Gigi Datome che ritorna in Italia con grandi ambizioni, dopo l’esperienza in Nba e i cinque anni con il Fenerbahce di Obradovic con cui ha vinto l’Eurolega e otto trofei, con quattro premi come Mvp.

 

Dinamo Tv. Come di consueto Dinamo Tv racconterà tutte le sfide della Dinamo 2020-2021: l’appuntamento a partire dal prepartita è su dinamobasket.com e sulla pagina ufficiale Facebook Dinamo Sassari. Interviste, approfondimenti e web social cronaca accompagneranno tifosi e appassionati in occasione di tutte le partite del Banco.

Sassari, 20 dicembre 2020

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna