Salta al contenuto principale
03 Jan 2021

I giganti in campo alla Unipol Arena per la sfida della 14° giornata di regular season del campionato LBA

Dopo aver chiuso il 2020 con la vittoria su Brescia nel lunch match della terzultima giornata di andata del campionato la Dinamo Banco di Sardegna affronta la prima doppia trasferta del 2021. Questo pomeriggio, alle 17, alla Unipol Arena di Bologna i giganti affronteranno Reggio Emilia nella sfida valida per la 14° giornata di regular season: a due giornate dalla fine del girone di andata per gli uomini di coach Gianmarco Pozzecco ogni sfida rappresenta una finale per conquistare un posto nella Final Eight.

Con la classifica davvero corta e ancora recuperi e rinvii è complesso fare dei calcoli, ma la certezza è che Devecchi e compagni dovranno proseguire sulla strada tracciata nelle ultime cinque partite con grande attenzione all’intensità difensiva e a rimbalzo. Con sei vittorie e cinque sconfitte Reggio Emilia è quinta in classifica, con la sfida rinviata a causa delle positività con Trieste ancora da recuperare: nonostante le due sconfitte nelle ultime tre partite la squadra di Antimo Martino ha dimostrato grande solidità e un ottimo potenziale come dimostrano i risultati prima dello stop.

 

Come ha sottolineato l’assistant coach Edoardo Casalone all’antivigilia della sfida: Incominciamo il 2021 su un campo difficile perché Reggio Emilia è una squadra ben allenata: Antimo Martino è un allenatore che ha fatto molto bene negli anni passati in Legadue e ha fatto benissimo lo scorso anno in una squadra anche complicata come la Fortitudo e quest’anno si sta dimostrando un bravissimo allenatore della massima serie. Giochiamo contro una squadra che ha interpreti di primo livello, come Brandon Taylor che è un giocatore interessante dal punto di vista balistico, penso a Frank Elegar; Reggio ha giocatori molto atletici, per cui andiamo a giocare contro una squadra che ha tra i punti di forza quello del rimbalzo offensivoÈ una voce che ci preoccupa perché è un aspetto su cui stiamo lavorando, stiamo crescendo molto, ma che dovremo tenere sotto controllo durante la partita. Per quanto ci riguarda arriviamo con grande entusiasmo e carica, sappiamo cosa dobbiamo fare dentro il campo e lo abbiamo dimostrato durante le ultime partite di campionato, stiamo lavorando sui giusti binari. I ragazzi sono estremamente carichi come è giusto che sia, inseguiamo il sogno Final Eight e continuiamo a lavorare in quella direzione: andremo a Bologna a giocare contro Reggio Emilia con grande energia, grande carica come stiamo mettendo in campo nelle ultime uscite”.

Reggio Emilia. La Pallacanestro Reggiana è partita con ambizione nella stagione 2020-2021 partendo dalla chiamata in panchina di Antimo Martino, tra gli allenatori più giovani della serie A lo scorso anno al debutto nella massima serie alla guida della Fortitudo. Il roster biancorosso sposa un mix tra esperienza e talento, il cuore dell’attacco è l’asse play pivot con Brandon Taylor in cabina di regia, grande realizzatore passatore e all’occorrenza go-to-guy della squadra, e Frank Elegar, giocatore di esperienza europea, ex Milano, lungo dinamico e atletico, sotto le plance. Il giocatore chiave del sistema è Filippo Baldi Rossi che con la sua doppia dimensione può essere pericoloso da fuori ma anche giocare sui cambi e fare bene a rimbalzo. Uno dei giocatori cresciuto maggiormente è Leonardo Candi che parte dalla panchina ma che è essenziale nel gioco di Martino con la sua fisicità, per capacità naturale di coprire due ruoli, può portare palla e difendere bene. Attenzione all’ex Josh Bostic giocatore che se si accende diventa pericoloso. Reggio Emilia ha dimostrato di essere un grande gruppo, con un’identità di gioco ben precisa e può essere un’autentica mina vagante di questo campionato: insieme a Trieste tra le squadre più colpite dal Covid ha dimostrato, nonostante qualche uscita negativa come con Cremona, di poter mettere in difficoltà squadre del calibro di Milano. La sfida di oggi è quindi da affrontare con la massima attenzione con particolare focus sui rimbalzi e il ritmo.

Dinamo Tv. Come di consueto Dinamo Tv racconterà tutte le sfide della Dinamo 2020-2021: l’appuntamento a partire dal prepartita è su dinamobasket.com e sulla pagina ufficiale Facebook Dinamo Sassari. Interviste, approfondimenti e web social cronaca accompagneranno tifosi e appassionati in occasione di tutte le partite del Banco.

Sassari, 03 gennaio 2021

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna