Salta al contenuto principale
16 Sep 2018

Oggi giornata conclusiva che assegnerà l’VIII Trofeo City of Cagliari: alle 16 Fenerbahce-Olimpia Milano. Tutte le sfide in diretta su Dinamo Tv

Tutto pronto per la giornata conclusiva del VIII International Tournament City of Cagliari: a partire dalle 16 al via le finali che assegneranno il Trofeo dell’ottava edizione del Città di Cagliari. Trofeo che quest’anno è conteso da squadre di alto profilo europeo: insieme alla Dinamo Banco di Sardegna i campioni di Turchia e vicecampioni di Eurolega del Fenerbahce, la formazione francese del Limoges e i campioni d’Italia dell’Olimpia Milano. Ieri nella giornata delle semifinali il Limoges di coach Kyle Milling ha battuto il Fenerbahce, affidato da coach Obradovic al suo vice Erdem Can, per 84-75. Il Banco si è imposto con autorità sull’Olimpia Milano nella seconda semifinale: gli uomini di coach Esposito hanno messo a segno un’ottima prestazione corale con sette uomini in doppia. A partire dalla doppia doppia di un ottimo Jack Cooley (15 pt, 10 rb), passando per Terran Petteway (16 pt), Stefano gentile (14 pt, 4 rb) Rashawn Thomas (11 pt, 7 rb), Scott Bamforth (11 pt, 7 as), Marco Spissu (11 pt, 5 as) e Achille Polonara (10 pt, 4 rb).

Alle 16 al PalaPirastu al via la finalina 3°-4° posto tra Fenerbahce e Olimpia Milano, in una sfida dal sapore di Eurolega, mentre la finalissima che assegnerà il trofeo -vinto nella passata edizione dal Banco di Sardegna- tra Dinamo e Limoges si disputerà alle 18.

Diretta su Dinamo Tv. Dopo il grande successo di ieri, con un boom di ascolti già dalla prima semifinale tra Limoges e Fenerbahce con oltre 30k contatti e il record della sfida tutta italiana tra Dinamo e Olimpia (record su singola partita dei giganti con 7000 visualizzazioni), anche le finali di oggi saranno trasmesse in diretta su Dinamo Tv grazie alla collaborazione con DirectaSport. Al via la diretta dalle 15:45.

VIII International Tournament City of Cagliari. Per l’ottavo anno consecutivo si rinnova l’appuntamento con il Torneo Internazionale “City of Cagliari”: quest’anno a calcare il parquet del PalaRockefeller insieme alla Dinamo Banco di Sardegna, vincitrice della passata edizione del trofeo, saranno tre top club europei. A partire dai campioni d’Italia dell’Olimpia Milano, insieme ai vicecampioni d’Europa e campioni di Turchia del Fenerbahce e la formazione francese del Limoges.

Olimpia Milano. Dopo la vittoria di Supercoppa e Scudetto nella scorsa stagione, la formazione lombarda del presidente Livio Proli ha costruito il roster 2018-2019 ripartendo dalle conferme del gruppo che ha conquistato il Tricolore. Alla guida c’è coach Simone Pianigiani, e l’Olimpia ha blindato gran parte del gruppo -dal capitano Cinciarini, agli stranieri Guidaitis, Tarczewski, Kuzmiskas, Bertans, Micov e Jerrells- aggiungendo importanti tasselli. Da Reggio Emilia è arrivato Amedeo Della Valle, da Malaga l’ex Dinamo Jeff Brooks fresco di passaporto italiano e da Cantù Christian Burns. A questo si aggiungono Mike James, playmaker ex Panathinaikos, possibile chiave di volta per la società meneghina, e il serbo dal curriculum in Nba Nemanja Nedovic, proveniente dall’esperienza in Spagna con le maglie di Malaga e Valencia. Al PalaPirastu Milano si presenta con numerose assenze: sono sette i giocatori impegnati con le rispettive nazionali.

Fenerbahce. La squadra di coach Obradovic è una delle massime realtà cestistiche europee con le ultime tre finali di Eurolega disputate, di cui una vinta nel 2017, 9 titoli nazionali e 5 Coppa di Turchia. La forza della formazione turca è la creazione di un gruppo solido e competitivo, che negli ultimi tre anni ha trovato continuità grazie all’attenta e severa guida di coach Obradovic, questa mattina impegnato in un clinic organizzato dalla Fip Sardegna riservato a tecnici e dirigenti. Lo zoccolo duro costruito nel 2015 ha come protagonisti il capitano della nazionale italiana Gigi Datome, Bobby Dixon, Jan Vesely, Nikola Kalinic e Kostas Sloukas. A questo gruppo di partenza si sono aggiunti i nazionali Sinan Guler, Baris Hersek, l’italiano Niccolò Melli arrivato dopo la maturazione a Bamberg e il serbo Marko Guduric. Per la stagione 2018-2019 il club turco ha firmato Tyler Ennis, ex Houston Rockets e LA Lakers, e Joffrey Lauvergne, lo scorso anno in forza agli Spurs.

Limoges CSP. La squadra francese si presenta al Palazzetto di via Rockefeller dopo la cavalcata dello scorso anno che ha condotto il team di coach Kile Miling alla semifinale di Pro A e alla Top 16 di Eurocup. Il Limoges è l’unica squadra francese ad aver mai conquistato l’Eurolega, anche se l’impresa risale al 1993. La squadra è un perfetto mix tra nazionali francesi e statunitensi: spiccano tra le firme del mercato estivo Dwight Hardy, vecchia conoscenza del campionato italiano, guardia già vista in maglia Virtus Bologna e Pistoia, l’ala Isaiah Miles, al debutto nel campionato francese. Ma il vero ago della bilancia per la squadra del beaublanc potrebbe essere Samardo Samuels, ex Milano e Brindisi, approdato a Limoges lo scorso anno a stagione in corso, che ha rinnovato la sua permanenza in Francia per un altro anno.

Il programma

VIII International Basketball Tournament City of Cagliari 

Domenica 16 settembre 2018

Ore 16 - Finale 3°-4° posto

Fenerbahce – Olimpia Milano

Ore 18 - Finale 1°-2° posto

Dinamo Banco di Sardegna – Limoges Csp

Cagliari, 16 settembre 2018

Ufficio Stampa

Dinamo Banco di Sardegna