Salta al contenuto principale
26 Dec 2017

Questa sera la sfida della 12° giornata di regular season campionato LBA: il Banco affronta i campioni d’Italia della Reyer Venezia. Diretta su Eurosport 2

La Dinamo Banco di Sardegna è pronta a tornare sul parquet: questa sera, palla a due alle 18, i ragazzi di coach Federico Pasquini affronteranno i campioni d’Italia della Reyer Venezia, nel match valido per la dodicesima giornata di campionato LBA. Ieri mattina i giganti sono arrivati in Laguna dove si sono messi subito a lavoro per preparare la sfida contro la formazione allenata da coach Walter De Raffaele, che si presenta davanti al proprio pubblico con la voglia di riscattarsi dalle recenti sconfitte. Per Devecchi e compagni c’è invece la volontà di archiviare in fretta il match di Oldenburg per concentrarsi al massimo sul campionato e strappare due punti fondamentali al Taliercio, proseguendo la striscia aperta di successi in LBA.

“La sfida Tra Venezia e Sassari non è mai una partita normale; soprattutto quando si gioca così tanto e si vive di strisce positive e negative è evidente che l’approccio alla partita diventa decisivo _ha ammonito coach Pasquini_. Una squadra come Venezia, reduce da sei sconfitte consecutive, giocando peraltro davanti al proprio pubblico, avrà sicuramente un approccio molto duro. Noi vogliamo mettere da parte Oldenburg e vogliamo esprimeremquello che siamo stati negli ultimi due mesi. Detto questo da un punto di vista individuale si incontrano due squadre che hanno la possibilità di giocare grandi o piccoli: Venezia può giocare con Orelik da numero tre oppure aprire il campo mettendo dentro una formazione più leggera. Noi dovremo essere bravi a leggere la loro zona e i loro cambi difensivi, perché da un attacco bilanciato viene fuori una difesa bilanciata. Venezia ha la caratteristica di correre e attaccarti nei primi cinque secondi oppure aspettare e attaccarti negli ultimi cinque secondi per punirti”.

Reyer Venezia. Dopo aver conquistato lo Scudetto nella finalissima con l’Aquila Basket Trento, la Reyer Venezia si presenta alla stagione 2017/2018 con il tricolore cucito sul petto e le grandi ambizioni di chi ha raggiunto importanti traguardi e vuole confermarsi. Alla guida della squadra c’è coach Walter Di Raffaele, che ha messo la firma sulle imprese orogranata: dalla passata stagione la società del presidente Federico Casarin ha confermato uno zoccolo duro sul quale poi è stato costruito il roster. Confermati dallo scorso anno il capitano Thomas Ress, che con la Reyer ha conquistato lo Scudetto numero 7 della sua carriera, il giovane Stefano Tonut, Hrvoje Peric, al quarto anno in laguna, l’ex Dinamo Marquez Haynes e Michael Bramos. A questo gruppo già solido la società veneta ha aggiunto le firme di Bruno Cerella, approdato a Venezia dopo i quattro anni all’Olimpia Milano, Paul Biligha, reduce dall’esperienza di Eurobasket, mentre da Reggio Emilia è arrivato Andrea De Nicolao. A questi si aggiungono Michael Watt, lo scorso anno a Caserta, l’ala lituana Orelik Gediminas, la guardia statunitense Dominique Johnson visto lo scorso anno a Varese, e l’ex Brescia Michael Jenkins. I recenti infortuni hanno convinto la società veneta a tornare sul mercato ed è arrivato un altro ex di giornata: Marques Green.

La parola a Venezia. Coach Walter De Raffaele commenta così l’imminente sfida con Sassari: “Sassari è una delle squadre più in forma del campionato, che sta esprimendo al massimo il suo potenziale. Gioca spesso con due piccoli, come Bamforth e Hatcher, e può contare su un centro dinamico come Jones che sta facendo bene. La squadra completa ha tanti giocatori che possono incidere sulla partita, penso a Randolph, e può facilmente cambiare assetto diventando più grande con Planinic. Quella con Sassari sarà una partita difficile perché è un avversario di qualità e per noi non è un momento positivo, ma noi dovremo fare di tutto per portarla a casa. Giochiamo nelle mura amiche e sappiamo che il nostro pubblico può essere un fattore; abbiamo diversi problemi di infortuni ma è inutile piangerci addossi. Dobbiamo trovare uno spirito combattivo e di grande energia per fare un match intelligente e faremo di tutto per portare via i due punti".

Sassari, 26 dicembre 2017

Ufficio Stampa

Dinamo Banco di Sardegna