
Questa sera alle 18:45 la Dinamo scende in campo alla USH di Mosca contro ilCska per la sfida del settimo round di Eurolega. Diretta su Fox Sport HD.
Tutto pronto per il match di stasera: alle 18:45 al via la settima sfida della regular season della Turkish Airlines Euroleague al Cska Palace of Sports. La Dinamo Banco di Sardegna farà il suo esordio in Russia con coach Marco Calvani alla prima in panchina. Una gara difficile su un campo ostico che richiederà tutto l’impegno e l’intensità da parte di Devecchi e compagni per tenere testa alla corazzata russa capitanata da Milos Teodosic. La partita verrà trasmessa in diretta su Fox Sport HD.
Il match visto da Eurolega. Ecco come vede la sfida di stasera l’Eurolega: “è una sfida tra la capolista e il fanalino di coda del gruppo D. Il Cska ha messo al sicuro la qualificazione alle Top 16 la scorsa settimana ma la Dinamo verrà eliminata se perderà stasera o se vincerà il Darussafaka. Nando De Colo ha portato sette marcatori del Cska in doppia cifra nella gara di andata, quando finì 78-107 al PalaSerradimigni. Ma Sassari potrebbe essere più determinata dopo il cambio del coach che ha visto Marco Calvani prendere il sopravvento in panchina. Il Cska conduce la classifica di valutazione dell’Eurolega (108.5), quella del punteggio (89.3) e dei tiri a due realizzati (22.8 a partita) con ottime percentuali: da due 58.6%, da tre 41.6%. Sassari è seconda per punteggio (68.3) e ultima in rimbalzi (27.5) ma prima per efficacia dalla lunetta (84.4%). Sassari però concede 84.5 punti a partita e la più alta valutazione agli avversari. Sassari ha affidato David Logan e Marquez Hayes nella zona di difesa, ma avrà vita difficile contro Milos Teodosic e De Colo. Joe Alexander e Jarvis Varnado si troveranno a fronteggiare Kyle Hines, Andrej Voroncevič e Nikita Kurbanov. Cory Higgins ha acceso una scintilla offensiva per il CSKA, che Christian Eyenga cercherà di spegnere. Può un nuovo allenatore essere sufficiente per innescare una vittoria a sorpresa di Sassari?”
Dichiarazioni. Il coach del Cska Dimitris Itoudis commenta così l’imminente match: “Per la seconda settimana di fila ci troviamo di fronte la squadra che ha appena cambiato l'allenatore, quindi possiamo aspettarci di vedere alcune cose nuove sul campo. Ma la squadra è la stessa, quindi ci troveremo ad affrontare lo stesso talento individuale e di squadra, vedremo un basket ad alto ritmo, la squadra che ama correre guidata da Logan, Haynes, Eyenga, Stipcevic, Alexander. I giocatori cercheranno di dare il massimo per il nuovo allenatore. Praticamente tutti hanno ottime capacità di giocare uno-contro-uno, per creare per se stessi e per la squadra, la Dinamo è una squadra di tiro eccellente: hanno fatto 17 su 33 da tre nella recente partita di campionato contro Pesaro. Questo significa che la difesa sarà la chiave per la vittoria per noi, dobbiamo forzarli a perdere palla. Mi piace il modo in cui la squadra ha reagito dopo la sconfitta di Malaga, ci aspettiamo che questa partita sia difficile quindi spero che i nostri tifosi vengano ad aiutarci e sostenere la squadra come sempre".
Gli fa eco Pavel Korobkov: “Nella gara di andata abbiamo affrontato una partita difficile, la Dinamo ha giocato con molta energia e aggressività, cercando di attaccarci da entrambe le parti del campo. Credo che dovremmo aspettarci lo stesso approccio questa sera da parte dei nostri avversari. Loro hanno molti tiratori con talento e lunghi atletici che giocano in velocità. Noi abbiamo avuto tempo per preparare la partita e orienteremo al massimo la difesa per portare a casa la vittoria”.
Curiosità. David Logan insieme a Manu Markoishvili del Darussafaka DOgus conduce la classifica di palle recuperate in Eurolega con 2.5 di media dopo il round 6, David ha messo assegno almeno un tiro da tre nelle ultime 18 gare di Eurolega consecutive. La guardia biancoblu ha messo a segno 14 tiri liberi consecutivi nelle ultime partite: la sua media è di 14.3 punti, 4.3 assist e 3.3 palle recuperate con 13.3 di valutazione nelle partite in casa mentre in trasferta ha 8.3 punti, 1.3 assist e 1.7 palle recuperate. Jpe Alexander ha messo a segno almeno una stoppata nelle ultime sei gare consecutive. Rok Stipcevic ha messo a referto almeno una tripla nelle ultime 10 su 11 apparizioni europee, il play croato ha segnato 13 tiri liberi consecutivi negli ultimi match. Denis Marconato è a quota -31 rimbalzi per raggiungere i 1000 in carriera, il centro azzurro è decimo alla voce rimbalzi di tutti i tempi: gli mancano 4 rimbalzi offensivi per raggiungere Alesekey Savrasenko al decimo posto della classifica di tutti i tempi alla voce rimbalzi (al momento è dodicesimo).
Milos Teodosic ha segnato almeno una tripla nelle ultime 30 gare di Eurolega, Milos è andato in doppia doppia in sei partite consecutive e segnato 9 tiri liberi di fila. Nando De Colo ha messo a segno almeno un tiro da tre in ognuna delle ultime 12 partite europee ed è andato a referto in doppia doppia nelle ultime 11. De Colo è in vetta alla classifica dei liberi: tira con il 92.57% con 187 liberi messi a segno su 202 . Kile Hines si è spostato alla decima posizione della classifica delle stoppate, raggiungendo Darjus Lavrinovic: Hines ha stoppato 123 tiri nella sua carriera. Andrey Vorontsevich ha messo almeno una tripla nelle ultime sei gare mentre Vitaly Fridzon ha segnato 9 liberi consecutivi.
Locali biancoblu. La partita di domani verrà trasmessa in diretta nei locali biancoblu: in Club House aperitivo speciale con la serata Campari, con tanti premi e gadget per chi parteciperà. E per proseguire la serata nel segno della Dinamo ti invitiamo a scoprire la grande varietà di pizze e piadine in PiaDinamo-PizzaHouse, o la cucina messicana dello chef Carlos in DinaMex.
Black Friday. Oggi negli Stati Uniti è il "Black friday", per questa occasione anche gli Store Dinamo propongono un'offerta eccezionale: in esclusiva sconto del 30% sul completo da gara Eurolega targato Eye Sport. Un'occasione unica per fare un regalo speciale: le divise, disponibili in tutte le taglie, sono infatti personalizzabili.
Sassari, 27 novembre 2015
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna