Salta al contenuto principale
17 Jan 2021

I giganti in campo contro Pesaro per la sfida della 1° giornata di ritorno del campionato LBA

Dopo aver chiuso il girone di andata con la vittoria su Cantù, con il terzo posto in classifica, la Dinamo Banco di Sardegna è pronta al giro di boa: nel secondo impegno casalingo consecutivo i giganti affrontano la VL Pesaro nel match valido per la prima giornata di ritorno del campionato LBA. Una sfida che rappresenta un antipasto dei quarti di finale della Frecciarossa Final Eight 2021: con la sesta piazza conquistata grazie alla vittoria su Brescia gli uomini di coach Jasmin Repesa saranno gli avversari del Banco nella corsa alla Coppa Italia in agenda dall’11 al 14 febbraio a Milano.

Alla quarta sfida di questa stagione, con le due di Supercoppa e quella di andata, Dinamo e Vuelle si presentano al PalaSerradimigni rimaneggiate: i marchigiani hanno inserito l’ex Roma Gerald Robinson al posto dell’infortunato Frank Massenat mentre i biancoblu hanno salutato Tillman e non potranno contare sugli infortunati Pusica e Devecchi. Pesaro si presenta a Sassari in grande scia, con la conquista delle Final Eight dopo nove anni di assenza e un bottino di 14 punti: una sfida da affrontare al massimo dell’attenzione dunque contro una delle squadre più continue e competitive del campionato.

Come ha sottolineato coach Gianmarco Pozzecco all’antivigilia della sfida: Sono giustamente preoccupato di affrontare una squadra in forma che sta giocando molto bene e ha grande fiducia però è vero che, come sempre, siamo focalizzati su di noi per continuare il processo di crescita iniziato in Supercoppa, sono contento rispetto alla crescita soprattutto a livello offensivo. Pesaro è una squadra che difende con grande energia e in attacco è una dinamo instancabile, nel senso che giocano con grande continuità e costanza, con grande velocità di esecuzione. Non sono statici anzi, questo modo di giocare che un po’ è diverso dal nostro però è estremamente efficace per le loro caratteristiche. Sono una squadra solida che ha vinto a Brindisi e messo in difficoltà Milano, sarà una partita difficile ma è vero che siamo terzi, siamo forti, abbiamo dei giocatori pazzeschi. Siamo in crescita, questa settimana ho visto la squadra allenarsi duramente e consapevolmente focalizzata sul miglioramento difensivo: questa è la parte che mi interessa di più”.

Pesaro. La società del presidente Ario Costa è partita con grandi ambizioni per la stagione 2020-2021 con la volontà di rilanciare la società marchigiana nella ribalta nazionale: il progetto Vuelle è partito dalla chiamata in panchina a Jasmin Repesa. Il tecnico croato dal lungo palmares ritorna in Italia dopo il biennio passato a Milano dal 2015 al 2017. In cabina di regia c’è l’ex Chalon Justin Robinson, affiancato dalla guardia di esperienza Frantz Massenat insieme a Henry Drell, mentre sotto le plance a dare battaglia ci sono Marko Filipovity, incontrato dal Banco con Falco Szombathely, insieme all’ex Varese e Brescia Tyler Cain. I gradi di capitano sono affidati a Carlos Delfino che ritorna in Italia mentre a dare profondità alla panchina della Vuelle Matteo Tambone e l’ultimo arrivato Ariel Filloy, ex Venezia e Avellino. Nelle scorse settimane l’infortunio al polso di Frank Massenat ha costretto il club marchigiano a tornare sul mercato e in maglia VL è arrivato Gerald Robinson, ex Roma.  Pesaro non ha tradito le ambizioni di inizio stagione conquistando, con la vittoria su Brescia all’ultimo turno, il sesto posto in classifica: a distanza di nove anni la Vuelle ritorna alla Final Eight, l’ultima partecipazione alla corsa al primo trofeo dell’anno risale all’edizione 2012 disputata a Torino quando arrivò in semifinale perdendo con Cantù. La classifica ha già deciso l’abbinamento per i quarti di finale: Sassari e Pesaro si incontreranno a Milano, con la quinta sfida stagionale tra queste due realtà del basket e una rivalità che sembra destinata ad attraversare tutta la stagione 2020-2021.

Dinamo Tv. Come di consueto Dinamo Tv racconterà tutte le sfide della Dinamo 2020-2021: l’appuntamento a partire dal prepartita è su dinamobasket.com e sulla pagina ufficiale Facebook Dinamo Sassari. Interviste, approfondimenti e web social cronaca accompagneranno tifosi e appassionati in occasione di tutte le partite del Banco. Come di consueto al termine della sfida sarà trasmessa in diretta la conferenza stampa con i due allenatori.

Sassari, 17 gennaio 2021

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna