Stasera appuntamento alle 19 per la sfida tra la Dinamo Banco di Sardegna e il Maccabi Tel Aviv. Diretta su Fox Sport HD.
Tutto pronto al PalaSerradimigni per il round 8 di Eurolega in programma stasera: alle 19 la palla a due tra i giganti del Banco e il Maccabi Fox Tel Aviv. Si incontrano le due squadre sul fondo della classifica del gruppo D, ma come specificato da coach Calvani il match di stasera sarà importante non tanto in termini di punteggio quanto nell’ottica di approccio e mentalità da parte del gruppo sassarese. Il tecnico biancoblu si aspetta delle risposte dai suoi ragazzi, nel segno di quella crescita iniziata a Mosca e proseguita in Sicilia. Il round 8 sarà dedicato alle iniziative sociali dell'Eurolega, con One Team e Special Olympics: all'intervallo lungo ci sarà una partitella tra i ragazzi coinvolti nel progetto One Team della Dinamo Banco di Sardegna e Fondazione Dinamo e gli atleri di Special Olympics Sardegna nel segno dello slogan "Play unified".
Il match visto da Eurolega. Ecco l’analisi della sfida di stasera secondo la Turkish Airlines Euroleague: “Per la prima volta in questo secolo il Maccabi rischia di essere eliminata, perché avvenga dovrebbe perdere questa sera e contemporaneamente il Darussafaka dovrebbe vincere domani. Sassari concede 85.7 punti a partita, Tel Aviv poco meno (83.7) quindi sarà la squadra in grado di contenere il più possibile gli avversari a trionfare stasera. La Dinamo si basa sulla difesa a zona, le sue bocche di fuoco, l’ex guardia del Maccabi Marquez Haynes, il play Rok Stipcevic e il veterano David Logan fronteggeranno Taylor Rochestie e Jordan Farman. Sassari dovrà trovare il modo per fermare il capocannoniere del Maccabi Devin Smith, che viaggia con 14.3 punti per gara. Ma il giocatore che potrebbe assolvere questo ruolo è Christian Eyenga. Joe Alexander è tornato sul campo questo week end ed è designato per condurre i suoi nel pitturato con due buoni atleti come Jarvis Varnado e Brent Petway. Il Maccabi può contare sulla potenza e l’atletismo in area con Ofoegbu, Brian Randle e Trevor Mbakwe; gli israeliani sono al quarto posto nei rimbalzi offensivi a 11,9 a partita mentre Sassari è ultima alla voce rimbalzi difensivi. Sicuramente la chiave della partita di questa sera si giocherà nel pitturato”.
Arbitreranno l’incontro i signori Sasa Pukl (SLO), Milovije Jovcic (SER) e Carlos Peruga (SPA).
Curiosità. Joe Alexander e MarQuez Haynes hanno giocato entrambi in maglia Maccabi la scorsa stagione. In questa gara incontreranno pressoché la metà dei loro vecchi compagni di squadra. David Logan ha giocato uno dei match migliori della sua carriera in Eurolega proprio contro il Maccabi: nella stagione 2010-2011, in maglia Laboral Vitoria, nel match contro gli israeliani è andato a referto con 25 punti e 27 di valutazione. Denis Marconato è a quota -33 rimbalzi per raggiungere i 1000 in carriera: al centro italiano mancano 5 rimbalzi offensivi per raggiungere Alesekey Savrasenko al decimo posto della classifica di tutti i tempi, al momento è dodicesimo. David Logan si condente il primato delle palle rubate con la guardia del Bamberg Bradley Wanamaker con una media di 2.1 fino a round 7; Joe Alexander ha messo 11 tiri liberi consecutivi nei match di Eurolega da lui disputati. Taylor Rochestie ha vinto il Ford Trophy 2015 dopo aver giocato con una media di 18.9 punti di media a partita.Devin Smith ha segnato almeno uno su cinque da tre punti nelle sue 12 gare di Eurolega in sette delle quali ha messo a referto triple multiple. Brian Randle è andato in doppia doppia in sei delle sue ultime sette gare di Eurolega giocate.
Dichiarazioni. Il coach del Maccabi, Zan Tabak, commenta così la sfida di questa sera: “I giocatori sono frustati perché non stanno rendendo al meglio. Noi stiamo cercando il giusto stile di gioco e l’intesa come squadra. Ci aspetta una sfida impegnativa e dovremo fare dei cambiamenti anche se non abbiamo molto tempo a disposizione. Dopo l’ultimo match ogni partita è molto pericolosa per noi”.
Jordan Farmar, stella del Maccabi Fox Tel Aviv, fa eco al suo coach: “è durissima perdere e le vittorie sono sempre la migliore cura, ti libera di problemi. Abbiamo ancora una lunga stagione davanti e dobbiamo migliorarci ogni giorno. Siamo frustrati e nessuno di noi ama perdere. Dobbiamo incanalare questa frustrazione trasformandola in energie positive per tornare a casa con una vittoria”.
Biglietteria. Sono ancora disponibili tagliandi per tutti i settori validi per assistere al match di domani. Oggi la biglietteria dello Store seguirà i seguenti orari: dalle 10 alle 13 e dalle 16:30 fino all’inizio della partita.
Promozione maglie Eurolega. Prosegue la promozione nei Dinamo Store: in questi giorni sarà possibile acquistare le maglie e i pantaloncini da gara dell’Eurolega con uno sconto speciale. Presentando l’abbonamento europeo o il biglietto valido per assistere al round 8 si beneficerà di uno sconto del 15% sull’acquisto di una maglia o di un pantaloncino Eye Sport della linea Eurolega 2015/2016.
In occasione del match verranno intensificati i controlli all'ingresso, per questa ragione eccezionalmente l’apertura dei cancelli è prevista per le 17: si invitano i tifosi a presentarsi per tempo onde evitare code all'ingresso e lunghi tempi di attesa.
Sassari, 03 dicembre 2015
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna