Salta al contenuto principale
06 Feb 2021

I giganti in campo a Bologna per la sfida della 4° giornata di ritorno del campionato LBA

Dopo la mini sosta con il concomitante turno di riposo la Dinamo Banco di Sardegna è pronta a tornare sul parquet: ieri la compagine isolana ha raggiunto Bologna dove questa sera, palla a due alle 20, affronterà la Fortitudo nell’anticipo della 4°giornata di ritorno del campionato LBA. Le squadre che si affronteranno questa sera alla Unipol Arena sono diverse rispetto all’andata, i padroni di casa hanno modificato il loro roster con il cambio in panchina e l’arrivo di coach Luca Dalmonte e gli innesti di Dario Hunt e Tommaso Baldasso, arrivati dalla Virtus Roma. Dall’altra parte i biancoblu si presentano all’ombra delle due torri con entusiasmo e palpabile attesa in vista del debutto in maglia Dinamo di Ethan Happ, su cui si è lavorato in questi giorni: un esordio dal doppio significato dato che il numero 7 esordirà contro la sua ex squadra.

Ed è proprio sul debutto del giocatore americano che ha focalizzato il commento all’antivigilia coach Gianmarco Pozzecco: Sono chiaramente contento di avere Ethan con noi, e non contro, lo abbiamo sempre considerato un giocatore forte che poteva crearci problemi da avversario. Ora il nostro compito è fare il possibile perché lui possa proseguire il suo percorso in ascesa anche in maglia Dinamo, confermando quello che ha fatto in questi due anni in Italia. I suoi compagni sono molto concentrati sul suo inserimento, questo mi rende felice. La sfida con la Fortitudo è sempre speciale per me _ha commentato il tecnico biancoblu_, l’ideale sarebbe viverla con il pubblico, ma sappiamo quanto particolare sia l’epoca che viviamo: a prescindere dalla presenza del pubblico o meno sarà comunque una partita particolare, diversa dalle altre”.

Fortitudo Bologna. La Fortitudo sta vivendo una stagione dai due volti, con una seconda parte completamente diversa dallo start del campionato: dopo essere partiti con grandi ambizioni nell’anno del grande ritorno in Europa, con la partecipazione alla Basketball Champions League, l’avvio non è stato dei migliori con una sola vittoria nelle prime otto partite, e l’esonero di coach Meo Sacchetti. Con l’arrivo in panchina di coach Luca Dalmonte la Effe ha cambiato volto iniziando a trovare chimica e risultati. Il roster è un mix di giocatori esperti capitanati dagli italiani Pietro Aradori, Stefano Mancinelli e Matteo Fantinelli, cui si sono uniti stranieri talentuosi come l’Mvp Adrian Banks, giocatore dall’alto coefficiente offensivo e profondo conoscitore del campionato italiano in cui milita ormai da sette stagioni, e l’ex Pesaro Leonardo Totè mentre al debutto in Italia dopo il cammino collegiale e l’esperienza in G-League c’è Todd Whiters, ala statunitense. La Fortitudo si è rinforzata con l’arrivo dell'ex Cremona Wesley Saunders, dell’esperto centro italiano Marco Cusin, poche settimane a Sassari nella stagione del triplete, del centro Dario Hunt e il play azzurro Tommaso Baldasso, arrivati entrambi dopo l’esclusione della Virtus Roma dal campionato. Salutati Ta’shaun Fletcher ed Ethan Happ, volato in Sardegna alla corte di coach Gianmarco Pozzecco, la formazione bolognese ha trovato equilibrio vincendo 5 delle ultime 7 partita, centrando vittorie importanti come quella contro la Reyer Venezia e l’ultima contro Trento che è costata l’esonero di coach Nicola Brienza.

Dinamo Tv. Come di consueto Dinamo Tv racconterà tutte le sfide della Dinamo 2020-2021: l’appuntamento a partire dal prepartita è su dinamobasket.com e sulla pagina ufficiale Facebook Dinamo Sassari. Interviste, approfondimenti e web social cronaca accompagneranno tifosi e appassionati in occasione di tutte le partite del Banco.

Sassari, 06 febbraio 2021

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna