Salta al contenuto principale
01 Apr 2021

La Dinamo a Bamberg per il secondo impegno consecutivo di coppa

La Dinamo Banco di Sardegna è pronta alla seconda sfida continentale consecutiva: questa sera, alle 20, sarà alzata la palla a due del Game 3 di Basketball Champions League. Avversario del Banco il Brose Bamberg dell’ex Michele Vitali, che arriva dalla sconfitta rimediata martedì con Nymburk in casa (80-91). I giganti si presentano alla Brose Arena dopo il match con Saragozza dove, dopo aver disputato un buon primo tempo, hanno pagato assenze e l’extra sforzo per tenere testa all’atletismo e alla fisicità della compagine spagnola. Sassari e Bamberg si giocano la possibilità 

Sono dispiaciuto perché con Saragozza non abbiamo avuto la possibilità di competere ad armi pari _ha commentato alla vigilia della sfida coach Gianmarco Pozzecco_: abbiamo costruito una squadra forte ma corta, paghiamo le assenze non abbiamo il cambio naturale in tutti i ruoli. Essendo una squadra di ragazzi intelligenti siamo un gruppo che sa dove vuole andare e quando mancano dei pezzi si nota, mancano dei riferimenti in campo. Sono contento perché vuol dire che ottimizziamo il talento che abbiamo in campo. Sono preoccupato perché abbiamo tante partite ravvicinate in una situazione in cui ci servirebbe più tempo per allenarci e recuperare, ma bisogna fare necessità virtù. Nella sfida con Saragozza ero contento di come stavamo giocando ma ero dispiaciuto perché speravo che riuscissimo a giocare come in avvio per tutta la partita, ma chiaramente devo fare i conti con la realtà. Spero che a Bamberg i ragazzi abbiano almeno una mezza carica di batteria per giocate come hanno giocato ieri”.

Brose Bamberg. La squadra tedesca ha raggiunto i playoff di coppa dopo una regular season a punteggio pieno, scontrandosi però con un avvio non felice nella seconda fase della competizione: gli uomini di coach Johan Roijakkers hanno incassato due sconfitte nelle prime giornate, con Nymburk e Saragozza, riscattandosi nella terza giornata con la squadra spagnola. Martedì il 2-0 dei cechi ha ridotto le possibilità di qualificazione di Michele Vitali e compagni che questa sera devono assolutamente vincere.

La formazione tedesca, già incontrata dalla Dinamo nel suo cammino europeo, è un avversario ostico e tignoso: Bamberga ha una difesa che concede poco più di 70 punti agli avversari. Brose viaggia a corrente alternata in campionato e conta sulla forza di un lungo interessante e potente come David Kravish (13.3 pt, 6.3 rb), ex Manresa, e sul micidiale tiratore Chase Fieler (12.2 pt). Occhio poi a Devon Hall, seconda scelta di Oklahoma nel 2018, e all’altro lungo muscolare Shevon Thompson (5.7 rb), incontrato dalla Dinamo con Ostenda nella passata stagione. Attenzione all’ex di giornata Michele Vitali, che in coppa viaggia con una media di 12.1 punti a partita.

Curiosità Game 3. Bamberg ha perso tre delle quattro sfide dei playoff di questa stagione dopo aver vinto tutte le sei gare della regular season; hanno perso l’ultima sfida in casa in BCL ma non hanno mai perso più di una consecutiva nelle mura amiche.

La Dinamo non ha mai raggiunto i 90 punti in queste prime tre partite di playoff dopo averne segnato più di 90 in quattro delle sei gare di regular season, vinte tutte e quattro.

Brose Bamberg ha conquistato più di 10 rimbalzi offensivi in ognuna delle quattro partite di playoff di questa stagione, dopo verlo fatto solo in una delle sei partite di regular season, la Dinamo invece ha concesso più di 10 rimbalzi offensivi in sei delle ultime sette partite di BCL.

David Kravish ha segnato più di 10 punti in ognuna delle ultime 8 partite di coppa, dopo essere andato in doppia cifra solo in cinque delle precedenti 10 partite della competizione; una delle doppie doppie l’ha messa a segno proprio contro la Dinamo in maglia Baxi Manresa nel dicembre 2019 con 10 punti e 10 rimbalzi.

Miro Bilan ha segnato più di 10 punti in ognuna delle ultime otto partite fuori casa, scrivendo una media di 16 punti in questa finestra; precedentemente viaggiava a una media di 8.8 punti nelle precedenti 13 partite fuori casa di BCL.

Dinamo Tv. Come di consueto Dinamo Tv racconterà tutte le sfide della Dinamo 2020-2021: l’appuntamento a partire dal prepartita è su dinamobasket.com e sulla pagina ufficiale Facebook Dinamo Sassari. Interviste, approfondimenti e web social cronaca accompagneranno tifosi e appassionati in occasione di tutte le partite del Banco. Al termine della sfida come da protocollo Basketball Champions League sarà trasmessa in diretta la conferenza stampa dei due allenatori sul canale You Tube BCL.

Sassari, 01 aprile 2021

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna