Salta al contenuto principale
25 Apr 2021

Al PalaSerradimigni l’ultima sfida casalinga della regular season LBA

La Dinamo Banco di Sardegna è pronta a tornare sul parquet: dopo la vittoria conquistata nel recupero di mercoledì con Trento gli uomini di coach Gianmarco Pozzecco si preparano all’ultima sfida casalinga della regular season con Reggio Emilia. I biancoblu accolgono in casa la compagine allenata da coach Attilio Caja che arrivano in Sardegna dopo la rocambolesca vittoria sul campo di Cantù, fondamentale in ottica salvezza. La Pallacanestro Reggiana, profondamente modificata rispetto alla formazione incontrata nel girone di andata, approda al PalaSerradimigni a caccia della salvezza matematica: Marco Spissu e compagni invece sono determinati a proseguire il cammino di crescita intrapreso domenica scorsa con la vittoria di Brescia e rinforzato dal successo di mercoledì, per provare a conquistare il quarto posto e conseguente fattore campo nella sfida playoff con Venezia e onorare al meglio il sessantunesimo compleanno del club.

Reggio Emilia.  La Pallacanestro Reggiana è reduce dal pesantissimo successo in chiave salvezza ottenuto a Cantù, grazie al 2+1 di Taylor a 3’’ dalla fine, che potrebbe aver cambiato le sorti di questo campionato. L’UNAHotels ha sicuramente preso l’impronta del proprio allenatore: più solida, aggressiva, con gerarchie ben definite e giocatori che hanno alzato il loro livello nella metà campo difensiva. Come Leo Candi, diventato pretoriano in campo con quasi 22 minuti di media e il 48% da 3, e Frank Elegar, preferito a Henry Sims nelle ultime due partite, che viaggia a 10.7 punti e 7.7 rimbalzi di media, mentre l’ex top player di Eurolega esploso alla Virtus Bologna Petteri Koponen è diventato micidiale nel colpire dall’arco dei 3 punti, vedi i 13.6 punti con il 44% al tiro nelle ultime cinque sfide.

Il record di triple nel successo contro la Fortitudo, altro match chiave, è il simbolo di una squadra che si è ritrovata e può giocare con la leggerezza di chi sa di averla scampata, dopo essere finita nella bagarre di squadre in lotta per non retrocedere. Coach Caja ha cercato di disciplinare il folletto Brandon Taylor, ago della bilancia del gruppo, mentre Brynton Lemar, anche se discontinuo, può essere molto pericoloso in attacco dove Reggio Emilia conta sull’intelligenza e sulla duttilità di Filippo Baldi Rossi e sull’esperienza di Tomas Kyzlink, capace di avere impatto dalla panchina

Occhio all’ex Cagliari e Pistoia Justin Johnson che può garantire muscoli e peso dentro l’area, nelle ultime cinque con 8.2 punti e 6 rimbalzi di media. Dopo le porte girevoli tra coach e giocatori cambiati e mandati via come Sutton e Bostic, la squadra emiliana è riuscita in extremis a raddrizzare la barra verso la permanenza in un campionato in cui aveva tutt’altre aspettative. Inizialmente Spissu ingaggerà il duello in cabina di regia con Taylor, mentre Gentile se la vedrà con l’americano Lemar. Burnell potrebbe attaccare in post basso Kyzlink, se schierato da ala piccola, con Bendzius che sarà braccato da Justin Johnson. Sotto canestro duello da “Eurolega” tra Frank Elegar o Henry Sims e Miro Bilan, candidato MVP del campionato e autentico trascinatore del Banco. Dalla panchina Caja getterà ben presto nella mischia Candi, che potrebbe mettere a tutto campo su Spissu, e Koponen, con Baldi Rossi che potrebbe incrociare l’energia e la voglia di mettersi in mostra di Treier. La Dinamo vista con Trento deve e può attaccare Reggio Emilia alzando il ritmo grazie ai recuperi difensivi per andare in contropiede o attaccare il post basso per condividere la palla e innescare i micidiali tiratori sul perimetro.

Dinamo Tv. Come di consueto Dinamo Tv racconterà tutte le sfide della Dinamo 2020-2021: l’appuntamento a partire dal prepartita è su dinamobasket.com e sulla pagina ufficiale Facebook Dinamo Sassari. Interviste, approfondimenti e web social cronaca accompagneranno tifosi e appassionati in occasione di tutte le partite del Banco.

Sassari, 25 aprile 2021

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna