Salta al contenuto principale
14 Apr 2021

Al PalaSerradimigni le scarpette rosse in campo per il turno infrasettimanale della 12° giornata di ritorno del campionato LBA. Diretta su Rai Sport

La Dinamo Banco di Sardegna è pronta a tornare sul parquet: questa sera va in scena il turno infrasettimanale del campionato LBA, valido per la 12°giornata di ritorno della regular season. Ad attendere Marco Spissu e compagni una sfida ai vertici della classifica con l’Olimpia Milano che si prepara a calcare il parquet del PalaSerradimigni: entrambe le squadre sono a caccia del successo dopo un mini filotto negativo. La Dinamo arriva dalla sfida persa nella volata finale con Treviso e quella interna con Bologna, e un ricco calendario che ha in agenda sei partite nei prossimi 20 giorni: Milano -con il biglietto per i playoff di Eurolega e una stagione regolare nella massima ribalta continentale chiusa al quarto posto- si presenta con una mini striscia di tre sconfitte, quattro nelle ultime sei, in campionato.

Sassari-Milano negli anni è diventato un classico del campionato LBA, un appuntamento a cui nessuna delle due squadre vuole farsi trovare impreparata: i giganti vogliono vendicare la sfida del Forum finita 102-86 e onorare al meglio la sfida con le scarpette rosse.

Milano. Nel secondo anno con coach Ettore Messina alla guida le scarpette rosse hanno condotto un mercato sontuoso, costruendo un roster profondissimo e iper competitivo per il campionato e l’Eurolega. Il gm Sfavroupulos e lo staff di coach Messina sono partiti dalle conferme di pedine importanti, uno su tutti il top player Sergio Rodriguez, e dalla solidità dei veterani del gruppo come capitan Andrea Cinciarini, Vlado Micov, Jeff Brooks e Kaleb Tarczewski, cui si aggiungono Riccardo Moraschini e Paul Biligha. La società meneghina ha quindi centrato colpi di assoluto valore a partire dalla firma di Kyle Hines, arrivato dal Cska Mosca, Malcolm Delaney, dal Barca, Kevin Punter, ex Virtus Bologna e lo scorso anno in forze alla Stella Rossa. L’Olimpia ha riportato in Italia il talentuoso Davide Moretti, reduce dall’esperienza in Ncaa alla Texas Tech University, e Shavon Shields, lanciato a Trento e laureatosi campione dell’ACB con il Baskonia di Achille Polonara. Ma tra tutti il colpo che ha avuto l’impatto anche mediatico maggiore è stata la firma di Gigi Datome che ritorna in Italia con grandi ambizioni, dopo l’esperienza in Nba e i cinque anni con il Fenerbahce di Obradovic con cui ha vinto l’Eurolega e otto trofei, con quattro premi come Mvp. A stagione in corso le scarpette rosse hanno inserito Jakub Wojciechowski e, solo per l’Eurolega, Jeremy Evans. Dopo un girone di andata perfetto in campionato e la conquista dei playoff di Eurolega in quarta posizione le scarpette rosse hanno inanellato una mini striscia negativa in LBA, con tre sconfitte di fila, quattro nelle ultime sei partite, e la vetta consegnata a Brindisi nella sfida al PalaPentassuglia di domenica scorsa. Ma la formazione allenata da coach Ettore Messina si conferma una squadra dal roster profondissimo e tra le più competitive del campionato: motivo per cui servirà la migliore Dinamo di sempre, sebbene acciaccata, per tenere testa alla corazzata Olimpia.

Dinamo Tv. Come di consueto Dinamo Tv racconterà tutte le sfide della Dinamo 2020-2021: l’appuntamento a partire dal prepartita è su dinamobasket.com e sulla pagina ufficiale Facebook Dinamo Sassari. Interviste, approfondimenti e web social cronaca accompagneranno tifosi e appassionati in occasione di tutte le partite del Banco.

Sassari, 14 aprile 2021

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna