Salta al contenuto principale
Apoteosi Dinamo
18 Mar 2023

La Dinamo, senza Robinson e Jones, gioca un match straordinario e spazza via Varese grazie ad una difesa pazzesca, guidata da Raspino e Kruslin. Dowe è micidiale, Diop concretizza tutto, Sassari fa la differenza nei recuperi e nei rimbalzi offensivi, Ross tolto dal gioco, il Banco rimane sola al 4° quarto posto, ribaltando lo scarto con i lombardi. 23 punti per Dowe, 22 punti con 30 di valutazione per Diop. Capolavoro tattico di Bucchi.

DINAMO – VARESE  102-73 (27-21/ 51-42/ 83-46)

LE STATISTICHE COMPLETE DEL MATCH

Pisano, Dowe, Kruslin, Gandini, Devecchi, Treier, Chessa, Stephens, Bendzius, Gentile, Raspino, Diop. All.Bucchi

Ross, Woldetensea, De Nicolao, Reyes, Librizzi, Virginio, Ferrero, Brown, Caruso, Owens, Johnson. All.Brase

MVP: RASPINO premiamo lui per la grandissima partita difensiva della Dinamo che spazza via Varese e toglie Ross dal gioco

CHIAVI DEL MATCH: La difesa di Raspino e della squadra su Ross e sugli esterni di Varese, il 32-4 del 3° quarto

La Dinamo senza Robinson e Jones infortunati, cerca la grande impresa contro la Varese da corsa di Matt Brase. Chi vince rimane al 4° posto solitario della classifica. Bucchi parte con Raspino in quintetto insieme a Kruslin, Bendzius tocca le 100 presenze con la maglia della Dinamo, il Commando dei tifosi che compie 20 anni di vita ha consegnato una t-shirt celebrativa al presidente della Dinamo Stefano Sardara e al figlio Francesco, amministratore delegato

APPROCCIO SASSARI

Raspino cerca di andare faccia a faccia su Ross, Dowe parte fortissimo con 6 punti nei primi 2 minuti, la Dinamo aggredisce Varese, si prova a togliere il ritmo ai lombardi, Sassari allunga 12-5. La squadra di Brase gioca a ritmi frenetici, il Banco non fa canestro da 3 punti ma è viva e sfrutta, dopo il 15-7, Bucchi prova a ruotare e gestire la panchina, Gentile dalla lunetta porta il Banco sul 21-15 ma Varese è micidiale in transizione. Due triple di Johnson e Reyer pareggiano il conto, ma Sassari riesce sempre a rispondere colpo su colpo, Gentile costruisce il mini vantaggio del 10’ (27-21).

LA DINAMO RESISTE

La Dinamo prova a riallungare con Gentile in doppia cifra (29-21), ma Varese è sempre pronta ad attaccare e ricucire, Caruso e Brown firmano il parziale di 10-2 (31-29). Gentile claudicante esce, Raspino è pazzesco in difesa, Bucchi usa tutta la panchina nonostante le pesanti assenze, Diop con due tuffi e un tap-in riporta il Banco avanti (35-29). Varese capitalizza i rimbalzi offensivi con la tripla di Brown, ma Diop è pazzesco, Sassari aiuta sulle penetrazioni centrali e recupera palloni, Brase costretto a chiamare time out sul contropiede con tap – in di Diop (13 punti per lui e 43-34). 9 rimbalzi in attacco, 5 recuperi tengono sempre vivo il Banco, Dowe fa canestro da 3 punti e punisce Varese, che rintuzza con Ross, Bucchi vuole parlarci su (49-40), Dowe sulla sirena con un canestro in acrobazia regala il 51-42 dell’intervallo.

Tutte e due le squadre con 3/13 da 3 punti, Sassari avanti con i recuperi, i rimbalzi offensivi 11 e con la precisione dalla lunetta (12/14).

STRAORDINARIA DINAMO

La Dinamo approccia benissimo in difesa il 3° quarto, aggredisce Varese, lotta su tutti i palloni, Bendzius e Dowe confezionano il massimo vantaggio sul 58-42 e time out di Brase. Continua a difendere Sassari, Raspino mostruoso, il parziale è incredibile di 20-0, Varese alle corde, Bendzius con una tripla infila il coltello (73-42 al 26’). Il primo canestro del 3° quarto i lombardi lo segnano su interferenza dopo 7 minuti, il Banco continua a spingere, buttarsi per terra e sporcare tutti i tiri di Varese, il break è mostruoso 32-4, la Dinamo ha le mani sul match (83-46) con 111-42 di valutazione.

SESTA DI FILA

Brown esce per 5 falli, Sassari continua a difendere anche se gestendo le forze, Brase toglie Ross cancellato dalla coppia Raspino – Kruslin, al 32’ Bucchi chiama time out per tenere altissima la concentazione (87-50). Negli ultimi si mettono in luce i giovanni Librizzi e Pisano che firma il punto numero 100, Sassari in carrozza chiude 102-70 dimostrando ancora una volta di essere in una condizione incredibile nonostante le assenze.

 

Sassari, 18 marzo 2023

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna