
Partirà il prossimo 17 ottobre il progetto del Comitato Italiano Arbitri della Fip rivolto a ragazzi di età compresa fra i 13 e i 17 anni
Baby fischietti. Insegnare ad arbitrare giocando, in una serie di incontri rivolti a giovani di età compresa fra i 13 e 17 anni, che alla fine di questo breve ma importante percorso saranno tesserati come componenti del Comitato Italiano Arbitri e abilitati al dirigere incontri di minibasket. E' questo il senso del progetto «Arbitri 2011 Fischiando-Giocando», ideato e portato avanti dal Comitato Italiano Arbitri della Federazione Italiana Pallacanestro, che anche sull'Isola spera di raccogliere adesioni e successi soprattutto in prospettiva e che la società Dinamo Banco di Sardegna, portacolori del basket sardo in Lega A, è lieta di promuovere, divulgare e proporre.
Giocare ad arbitrare. Il progetto partirà ufficialmente il 17 ottobre 2011, destinato a svilupparsi in una serie di attività formative mirate all'insegnamento dell'arbitraggio a ragazzi e ragazze che abbiano un'età compresa fra i 13 e i 17 anni. Sarà compito degli Istruttori di minibasket formare i loro allievi sul campo da gioco attraverso esercizi pratici, insegnando loro il regolamento tecnico della pallacanestro ed inquadrando il ruolo dell'arbitro prima, durante e dopo ogni singola partita di basket. Le suddette attività formative saranno proposte in chiave «gioco», in modo che gli insegnamenti siano recepiti al meglio dagli allievi, cercando tuttavia di educarli e responsabilizzarli in modo da trasformarli in futuri garanti delle regole durante i match da palla a spicchi.
Modalità e info. Il progetto prevede 6-7 incontri della durata di un'ora e mezza circa ciascuno, sono invitati a partecipare tutti i ragazzi e le ragazze in qualche modo interessati a scoprire, oltre al ruolo di giocatore e/o spettatore, anche quello suggestivo e affascinante di arbitro di pallacanestro. Per adesioni, informazioni e chiarimenti sarà possibile contattare l'indirizzo mail cia.ss@sardegna.fip.it.
Sassari, 22 settembre 2011
Giovanni Dessole
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna