Salta al contenuto principale
23 Nov 2021

Al via la prima finestra dei World Cup Qualifiers

È iniziata la settimana di sosta Fiba per i World Cup Qualifiers: le squadre europee si contenderanno il posto ai Mondiali in programma nel 2023 attraverso sei finestre di qualificazione nell’arco di 15 mesi, da novembre 2021 a febbraio 2023.

Nella prima fase le 32 squadre partecipanti sono state divise in 8 gruppi da quattro formazioni ciascuno che si sfideranno in un girone all’italiana con gare di andata e ritorno lungo tre “finestre”. Si qualificano alla seconda fase solo le prime tre squadre in classifica, che formano un ulteriore girone a sei con le prime tre nazionali qualificate del gruppo abbinato, portandosi dietro i punti fatti con le altre squadre che hanno passato il turno. Nel secondo girone si affrontano in gare di andata e ritorno solo le squadre che non si sono scontrate nella prima fase. Si qualificano al Mondiale solo le prime tre classificate del secondo girone.

In questa finestra di qualificazione sono due i giocatori della Dinamo Banco di Sardegna impegnati con le rispettive nazionali: si tratta di Eimantas Bendzius, convocato dalla Lituania, e Kaspar Treier con la sua Estonia.

L’Estonia è stata inserita nel gruppo D insieme a Israele, Germania e Polonia: primo impegno in agenda giovedì 25 novembre alle 19 contro la Germania a Nurnberg. Seconda sfida in casa per Treier e compagni domenica 28, a Tallinn, contro Israele. Nella seconda fase l’Estonia incrocerà il gruppo C composto da Croazia, Svezia, Finlandia e Slovenia.

Per la Lituania, inserita nel gruppo F con Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria e Repubblica Ceca, debutto casalingo a Klaipeda contro la Bulgaria alle 18:30 (17:30 ora italiana) venerdì 26 novembre. Secondo match di qualificazione in agenda lunedì 29 alle 17 a Opava contro la Repubblica Ceca. La Lituania successivamente incrocerà il gruppo E composto da Francia, Portogallo, Ungheria e Montenegro.

L’Italia, che in questa finestra di qualificazione farà a meno di coach Piero Bucchi -assistant del ct Meo Sacchetti- arrivato la scorsa settimana in Sardegna, da ieri è al lavoro nel ritiro del Centro di preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa: gli Azzurri affronteranno la Russia venerdì 26 a San Pietroburgo (ore 19 locali, le 17 in Italia) e lunedì al Mediolanum Forum di Assago contro i Paesi Bassi (palla a due alle 20:30).

Il gruppo dell’Italia incrocerà il gruppo G, quello composto da Spagna, Georgia, Macedonia del Nord e Ucraina.

Ecco le date delle sei finestre di qualificazione:

1° finestra: 22-30 novembre 2021

2° finestra: 21 febbraio-1°marzo 2022

3° finestra: 27 giugno- 5 luglio 2022

4° finestra: 22-30 agosto 2022

5° finestra: 7-15 novembre 2022

6° finestra: 20-28 febbraio 2023

 

Sassari, 23 novembre 2021

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna