La Dinamo oggi compie 55 anni: oltre mezzo secolo di passione cestistica di una città, un’isola intera, portata alla ribalta nazionale ed europea.
Era il 23 aprile del 1960: dieci giovani sassaresi, studenti del Liceo Azuni, erano soliti darsi appuntamento nei campetti della scuola di San Giuseppe per giocare a pallacanestro. Fu proprio lì che nacque l’idea e crebbe tra loro la volontà di fare qualcosa di nuovo: in mezzo alla polvere del campetto di via Enrico Costa prese vita quella che oggi è la prima realtà cestistica della Sardegna.
Dopo 55 anni di storia la società guidata da Stefano Sardara è cresciuta diventando una realtà consolidata che continua, giorno dopo giorno, a scrivere nuove pagine della sua storia, affermandosi non solo nella ribalta nazionale ma anche in quella europea. Nel giorno del cinquantacinquesimo compleanno è doveroso ringraziare e onorare quei dieci ragazzi, Pietro Barracani, Rosario Cecaro, Graziano Bertrand, Antonio Manca, Giovanni Pilo, Bruno Sartori, Antonio Lavosi, Roberto Centi, Francesco Soccolini e Salvatore Virdis, che oltre mezzo secolo fa resero possibile il sogno che oggi appassiona una regione, un’isola, un popolo intero, rappresentando la Sardegna in Italia e nel mondo.
Buon compleanno, Dinamo!
Happy birthday, Dinamo!
A zent'anni, Dinamo!
A chent'annos, Dinamo!
Sassari, 23 aprile 2015
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna