
Conferenza stampa di presentazione del match casalingo delle Dinamo Women contro le campionesse d’Italia di Schio.
Dopo la vittoria in Eurocup contro le ceche del Chomutov, questa mattina coach Antonello Restivo e Sara Crudo hanno incontrato i giornalisti nella conferenza stampa di presentazione della sfida al PalaSerradimigni, in programma sabato 21 ottobre alle 19 con le campionesse d’Italia di Schio.
Le parole di coach Antonello Restivo: “Dobbiamo cercare di riprendere le energie perché ne abbiamo spese tante per la partita e ne spenderemo tantissime per incontrare Schio che arriva da una sconfitta in casa. Dobbiamo continuare a cercarci e cercare il tipo di idea di pallacanestro che vogliamo fare. Abbiamo fatto dei progressi importanti, dobbiamo cercare di essere sempre in completa fiducia. La fiducia più che la singola partita ce la può dare il fatto che stiamo giocando bene, dobbiamo affrontare la partita di sabato come un match normale, spero che ci sarà tanta gente e tanti bambini come con Roma perché le ragazze sono proprio belle da vedere e ne hanno bisogno. Schio è una squadra di tanti successi e tanto valore, cercheremo di scendere con la determinazione giusta”.
Il commento di Sara Crudo dopo questo avvio di stagione: “Siamo una squadra in costruzione e Antonello è molto bravo a mettere insieme i gruppi. C’è stata una crescita dall’inizio della preparazione ad oggi e penso si sia visto. A livello personale è una situazione nuova ma penso che lavorando tutti i giorni le cose piano piano arrivano ed è la strada da seguire. Il coach vuole che corriamo, che entriamo in fiducia specie al tiro e che arriviamo ad avere consapevolezza dei nostri mezzi. È la strada giusta, abbiamo un ottimo staff medico, fisico e tecnico, non dobbiamo fare altro che continuare con quello che stiamo facendo.
Coach Restivo analizza il processo di crescita del gruppo: “L’inserimento delle ragazze procede bene: quando hai un gruppo dove tutte sanno quello che devono fare e fanno un passo verso la compagna, è facile entrare nel meccanismo giusto. Devo fare una menzione speciale però per il mio staff: ogni volta che chiedo qualcosa loro rispondono sempre presente, sono un valore aggiunto e riescono ad entrare completamente in sinergia con le ragazze. Siamo contenti, non pensiamo alla stanchezza ma a quello che vogliamo fare e creare.”
Sara è ritornata in campo dopo un piccolo infortunio che l’ha tenuta ai box per qualche partita ma si è dimostrata utile nei match con Roma e Chomutov: “È importante reinserirsi nel più breve tempo possibile dopo gli infortuni, il contributo di tutte è importante e solo insieme possiamo fare sempre meglio di quello che stiamo facendo già adesso. Sicuramente l’anno scorso ero in una situazione completamente diversa, non sono mai stata una giocatrice che segna 20 punti, sono sempre stata mentalizzata a dare sempre qualcosa in campo, fare le cose che possono servire alla squadra. Penso che appena anche io entrerò un po’ di più nel sistema potrò dare di più, ma è giusto mettersi a servizio della squadra e fare di tutto.”
Sassari, 20 ottobre 2023
Ufficio comunicazione
Dinamo Banco di Sardegna







