Salta al contenuto principale
Conferenza stampa
05 Jan 2024

Conferenza stampa in Club House per presentare il match contro Pesaro. Presenti coach Bucchi e il grande ex di turno Charalampopoulos.

Apre l’allenatore della Dinamo:

“Una partita che ha un valore particolare su un campo storico, sfida importante, abbiamo preso fiducia e consapevolezza da Cholet, dobbiamo affrontarla con attenzione ed entusiasmo, un’altra gara in trasferta”

Rendimento differente in trasferta da BCL a LBA

“Dobbiamo riuscire a trasformare in campionato quello che abbiamo fatto in coppa, i ragazzi sono gli stessi. 

Aggressività

“Aggressività è fondamentale sempre, a volte siamo un po’ altalenanti, dobbiamo essere un po’ meno condizionati dal fatto di fare canestro, certo che trovi ritmo e fiducia e ci sono giornate che non fai canestro e devi essere più bravo, compatto e solido”

Palla che si muoveva

“Tanti assist, palla che circolava e ragazzi che condividevano il possesso, deve diventare un punto di forza, lo era l’anno scorso quando eravamo i primi in Italia proprio per passaggi decisivi, siamo convinti che sia la strada da percorrere”

McKinnie dalla panchina

“Sicuramente la risposta è stata importante, forse preferisce partire dalla panchina, non vedo non possa continuare a produrre in questa maniera, ha avuto una reazione giusta, non si è demoralizzato, anzi ha fatto una delle partite migliori”

Jefferson innesto giusto

“E’ un giocatore che ha dato qualcosa in più, è riuscito a mettere in ritmo i compagni, è esperto, ha la capacità di giocare insieme e aiuti la squadra nelle responsabilità. Brio in più, stiamo cercando di ottimizzare le azioni difensive e correre di più, fare più transizione, avere un ritmo ed essere pericolosi”

È il turno di Vasilis Charalampopoulos, autore di una bellissima stagione con la Vuelle, ora giocatore chiave per la Dinamo:

“Sono contento di tornarci, ho ottimi ricordi, sono stato benissimo, vogliamo riscattarci anche in campionato e vogliamo andarci a prendere due punti importanti”

In trasferta cosa cambia tra BCL e LBA

“Abbiamo molto più pressione in Italia rispetto all’Europa, il campionato è molto competitivo, devi avere tantissima concentrazione e dare più del 100%. Per poter vincere fuori deve essere pronto e cinico, arrivavamo da una situazione non semplicissima”

Il tuo rendimento altalenante

“Ogni partita è diversa, abbiamo giocato alcune volte bene, altre male, dobbiamo essere più consistenti, più solidi, avere una maggiore continuità, così come me devo riuscire ad incidere maggiormente”

Molti minuti da 4

“Lo capiamo nel lungo periodo, può essere una cosa positiva, vediamo”

L’arrivo di Jefferson

“Giocatore esperto, che ha talento, che ha capacità di mettere in ritmo la squadra, soprattutto in attacco dove è riuscito a gestire i tempi, vediamo la prossima, ogni partita è differente, vediamo di avere continuità, forse è il pezzo che ci mancava, ma teniamo i piedi per terra”

SCONTRO DIRETTO A PESARO

Partita molto importante per la Dinamo, che dopo il successo in Francia nel Play-In di BCL, affronta Pesaro in trasferta in un match chiave per la classifica in campionato. La squadra di Bucchi vuole conquistare la prima vittoria in trasferta in LBA e cercare di ripartire di slancio con il girone di ritorno. Sassari è appaiata alla Vuelle con cinque vittorie e ha una tradizione negativa all’”Astronave”. 

PESARO

Non ci sarà il grande ex ovvero Scott Bamforth, fermato da un infortunio muscolare, torna a Pesaro invece il greco del Banco Charalampopoulos autore di una bellissima stagione nelle Marche. La squadra di Buscaglia ha affidato le chiavi del comando al pesarese doc Andrea Cinciarini, che dopo la parentesi in Spagna, è tornato nella sua città. 11 punti con oltre 8 assist di media per il Cincia, giocatore chiave. Sul perimetro occhio al talento mancino di Riccardo Visconti, che ha sempre giocato ottime partite contro Sassari, spalleggiato dall’impatto e dalla duttilità di Tambone, vero uomo squadra. Determinanti i duelli dentro l’area con Diop e Gombauld che dovranno fronteggiare l’esuberanza fisica di Totè, dominante con quasi 16 punti e 8 rimbalzi di media, mentre la Vuelle ha inserito in corsa anche il lituano Mockevicius, che garantisce esperienza e solidità.

Buscaglia si aspetta molto dai suoi due americani, ovvero Bluiett che uno dei migliori tiratori da 3 punti del campionato e da Ford, che cercherà di sfruttare la sua fisicità soprattutto nell’approccio alla gara. Nelle rotazioni c’è anche Mazzola, uno dei giocatori più “garantiti” del campionato per intelligenza cestistica e per capacità di fare la differenza uscendo dalla panchina.

TV: Partita in diretta alle 16:30 su Dazn ed Eurosport con la possibilità di seguire la Live Reaction su DinamoTv o di vederla gratuitamente in Club House.