Salta al contenuto principale
restivo
25 Oct 2024

Le parole di coach Antonello Restivo in vista della sfida di sabato contro Tortona

 

Le Dinamo Women di coach Antonello Restivo proseguono la loro corsa tra  coppa e campionato: archiviata la terza sfida di EuroCup Women di mercoledì, con la sconfitta rimediata con Zaglebie Sosnowiec, Carangelo e compagne sono pronte a buttarsi nella Techfind serie A1.
Sabato l’appuntamento è a Tortona per la sfida con la neopromossa piemontese:  non inganni però la nomea di matricola, Tortona è un squadra strutturata e ben costruita che ambisce ai piani alti della classifica, nata perseguendo quell’iter già iniziato dalla Dinamo nel 2020 di affiancare alla squadra maschile una formazione femminile. In panchina siede Orazio Cutugno, chiamato a guidare un gruppo di esperienza e personalità.

A presentare l’avversario è coach Antonello Restivo: “A Tortona ci aspetta sicuramente una partita difficile, contro una squadra lunga che gioca bene e con tanta intensità. Attaccano molto nei primi secondi dell’azione, spingono molto il contropiede e in casa fanno sentire il fattore campo”.

Dopo lo splendido campionato di A2 condotto lo scorso anno la società piemontese è approdata nella massima serie con grandi ambizioni e mezzi per puntare alla parte alta della classifica. Dallo scorso anno Tortona ha confermato una giocatrice di grande esperienza come Beatrice Attura, fondamentale nella promozione in A, Sofia Marangoni e Francesca Melchiori, viste rispettivamente a Campobasso e Crema. In bianconero è arrivata una delle giocatrici italiane più forti del campionato ovvero Elisa Penna, lo scorso anno a Schio, che sta giocando a livelli altissimi: un 3 tiratrice molto alta che passa bene la palla, tira da due, tira da tre, ha arresto e tiro attacca tutti i blocchi, giocatrice completa. Al gruppo hanno aggiunto Caterina Dotto che arriva dalla stagione con Geas e dà la possibilità di avere due playmaker di grande sperienza, pericolose insieme a Nathalie Fontaine, classe 1993, lunga che apre molto il campo, con buona mano e tiro da tre, giocatrice che ha girato tanto l’Europa -è stata in Polonia e Turchia- ed è un pilastro della nazionale svedese. Ci sono poi le giovani come Francesca Leonardi, tiratrice, e Arianna Arado, 2004, ala pivot che fatto bene nell’under 20 e lo scorso anno a San Martino.

Sabato non avranno il centro Alaine Coates, giocatrice americana che ha vinto il titolo Wnba, mentre ci sarà anche l’ex Campobasso Nina Premasunac

“Dovremo essere bravi a gestire noi il ritmo cercando di avere più continuità più lunga nei 40 minuti dell’intensità difensiva. Tortona è una squadra che può ambire alle prime quattro posizioni del campionato e dobbiamo essere brave ad approcciare bene alla partita consapevoli che fuori casa è ancora più difficile” conclude Restivo.

 

Sassari, 25 ottobre 2024

Ufficio Comunicazione 

Dinamo Banco di Sardegna