Salta al contenuto principale
23 Jun 2017

Ieri gli Azzurri allenati da Carlo Di Giusto hanno battuto la Francia nel match di esordio degli Europei di Tenerife di basket in carrozzina

Debutto vincente per la Nazionale Italiana di basket in carrozzina che ieri, nel match inaugurale degli Europei di Tenerife, si è imposta sulla Francia. Al termine di una partita combattuta e intensa sono gli Azzurri, allenati da coach Carlo Di Giusto, a conquistare la sfida e raggiungere in classifica Spagna e Polonia, altre vincitrici della prima giornata degli Europei, che si sono imposte rispettivamente contro Svizzera e Olanda.

Esordio positivo per Claudio Spanu, capitano della Dinamo Lab, che mercoledì ha spento 29 candeline proprio alle Canarie: nei suoi 18 minuti in campo il numero 7 azzurro ha messo a segno 5 punti e 1 rimbalzo.

La sfida. Gli azzurri partono un po’ contratti e permettono alla Francia, apparsa più lucida e padrona del campo, di scappare fino al +7 nel secondo quarto. I ragazzi di coach Di Giusto però trovano la scossa con l’ingrasso in campo dalla panchina di Bedzeti e Ghione, entrambi all’esordio e veri fattori sotto canestro. Da metà secondo quarto l’inerzia del match cambia e gli azzurri sembrano poter allungare in maniera definitiva: la chiave diventa la profondità della panchina italiana, con già 11 giocatori a referto alla fine del primo tempo e ben otto a segno. Top scorer del match Giulio Maria Papi, a referto con 15 punti, molto bene anche Ahmed Raourahi, in doppia cifra a quota 10 punti. Nel secondo tempo gli azzurri siglano il massimo vantaggio di +13, non basta il disperato tentativo di rimonta francese negli ultimi due minuti.

Oggi i ragazzi di coach Di Giusto torneranno in campo alle 11 ore locali (le 12 in Italia) per la sfida con la Svizzera, ieri sconfitta dalla Spagna. “Hanno dato filo da torcere alla Spagna ieri, quindi non sarà semplice _commenta il ct_. Sono una squadra per certi versi simile alla Francia, soffrono un po’ nel reparto lunghi, ma starà soprattutto a noi dimostrare che possiamo arrivare ovunque”. Palla a due alle ore 11 locali (le 12 italiane) presso il Pabellon El Galeon di Adeje, a Tenerife.

Sassari, 23 giugno 2017

Ufficio Stampa

Dinamo Banco di Sardegna