Salta al contenuto principale
24 Oct 2015

Esordio vincente per la DinamoLab di coach Cherchi che nell’esordio casalingo conquista la prima vittoria nella massima serie battendo la Special Bergamo Sport 62-41.

Buona la prima: la DinamoLab trionfa sul parquet del palazzetto di Olmedo superando la SBS nella prima giornata di campionato della massima serie di basket in carrozzina. Con una super prestazione di Jorge Sanchez, autore di una tripla doppia da 20 punti, 10 rimbalzi e 10 assist, i biancoblu conquistano i primi due punti della stagione battendo la formazione ospite 62-41.

La scena. Esordio casalingo per la DinamoLab che disputa la prima giornata del campionato della massima serie di basket in carrozzina. Nella cornice del palazzetto di Olmedo i biancoblu guidati da coach Cherchi incontrano la Special Bergamo Sport Montello. Prova importante per la formazione sassarese che è chiamata a dimostrare di che pasta sia fatta già nella prima sfida stagionale, la squadra di coach Airoldi costituisce infatti una diretta concorrente per  la salvezza. Il roster sassarese ha subito diverse modifiche rispetto alla passata stagione: si è ripartiti dallo zoccolo duro italiano con il capitano Claudio Spanu, Gian Pietro Simula, il veterano Tore Arghittu, Adriano Tiberi, Daniele Curcio e il giovanissimo Dario Langiu, già inseriti lo scorso nelle file biancoblu. Dalla S.S.Lazio, rivale dello scorso anno, è arrivata la guardia Alessio Torquati. Al roster si sono aggiunti tre stranieri, il play inglese Billy Bridge e i due lunghi atipici Dimitri Tanghe, belga, e l’americano Jorge Sanchez, giocatori di sostanza con molti punti nelle mani. In panchina Salvatore Cherchi, bandiera del basket in carrozzina sassarese ed ex giocatore DinamoLab, che guiderà la formazione biancoblu nella sua prima stagione in serie A. 

Il match. Quintetto DinamoLab con Bridge, Tanghe, Spanu, Arghittu e Sanchez in campo, la SBS risponde con Pedretti, Carrara, Belloli, Airoldi e Villa. I padroni di casa sono un po’ contratti in avvio, forse per l’emozione dell’esordio e aprono i giochi dalla lunetta con Tanghe e Bridge. Primo strappo al match con l’11-4 firmato da Spanu, complice il blackout offensivo degli avversari. I primi dieci minuti si chiudono sul +10 biancoblu (19-9). Nella seconda frazione spazio a Torquati e Simula, che ben ripagano la fiducia di coach Cherchi. Gli avversari mettono a segno un break di rimonta riportandosi da -10 a due possessi di distanza, Bridge e Tanghe interrompono il digiuno dei padroni di casa e la DinamoLab ritrova confidenza e feeling col canestro. All’intervallo lungo il tabellone dice 29-21 per i padroni di casa. Al rientro dagli spogliatoi i biancoblu approfittano delle difficoltà dei bergamaschi, che faticano a trovare il canestro, per scappare via (38-27). Quando mancano cinque minuti alla fine Bridge firma il +20, la partita non ha molto altro da dire in termini di emozioni. Buona la prima per i ragazzi di coach Cherchi che mettono a segno la prima vittoria stagionale. Finisce 62-41.

Le parole. Coach Cherchi è contento della prestazione dei suoi ragazzi. “Bella partita non era semplice né tantomeno scontata, siamo stati bravi noi a semplificarla sul finale. I ragazzi sono stati intensi per quaranta minuti e siamo riusciti a conquistare la prima vittoria stagionale, che ha un valore doppio perché affrontavamo una diretta concorrente. Questa DinamoLab è una squadra giocane che deve e può crescere ancora, ci sono ancora dei dettagli da limare ma sono molto fiducioso”. Un po’ di emozione traspare nelle parole del coach sassarese, al debutto in panchina: “Sono davvero contento, è una bella soddisfazione e ci tenevo particolarmente a vincere questa partita di esordio. Mi sono complimentato con i ragazzi alla fine”.

DinamoLab 62  – SBS 41

Parziali: 19-9; 10-12; 11-6; 22-14.

Progressivi: 19-9, 29-21; 38-27; 62-41.

DinamoLab – Bridge 14, Tanghe 9, Simula 4, Spanu 7, Arghittu 8, Uda, Curcio, Tiberi,  Sanchez 20. All. Salvatore Cherchi.

Special Bergamo Sport- Pedretti 10, Bernardi 5, Milesi, Carrara 8, Belloli 6, Airoldi 4, Bombardi 6, Villa, Canfora 2. All. Damiano Airoldi.

Arbitreranno l’incontro i signori Pescatore e Milletti.

Sassari, 24 ottobre 2015

Ufficio Stampa

Dinamo Banco di Sassari