I ragazzi di coach Bergna conquistano l'undicesima vittoria di fila, qualificandosi matematicamente alle Final Four per la promozione nella massima serie in programma 28-29 marzo a Parma. Battuto il Santa Lucia Roma per 68-53.
L'epilogo. La DinamoLab chiude in bellezza la stagione regolare inanellando l'undicesima vittoria consecutiva, nella partita più combattuta vista al PalaSerradimigni. Cliente scomodo il Santa Lucia Roma condotto da un Di Francesco in grande spolvero (23 punti): nonostante una brutta partita, con la DinamoLab sottotono, Raimondi, Spanu e Pellegrini chiudono il match mettendo a referto rispettivamente 20, 15 e 16 punti. I biancoblu guidati da coach Bergna si qualificano matematicamente alle Final Four in programma a fine marzo a Parma.
La scena. Quinta giornata di ritorno del campionato di serie B di basket in carrozzina: al PalaSerradimigli sbarca il Santa Lucia Roma per l'ultima partita in casa della formazione biancoblu. Gli uomini di coach Bergna intendono difendere il primato in classifica preparandosi al meglio alle fasi finali, in programma a Parma il prossimo 28 e 29 marzo: la prossima partita si giocherà contro la Lazio il 24 marzo.
La cronaca. Partono forte i padroni di casa con un parziale di 7-0: ad aprire le danze è Raimondi con una tripla seguito da Spanu, il primo ad andare a referto per gli ospiti è Di Francesco. I sassaresi portano il vantaggio in doppia cifra, mentre per il Santa Lucia si iscrive a referto anche Papi (12-4). Pellegrini entra in partita mentre i romani possono contare sul solito Papi, il primo quarto si chiude 19-8. Il Santa Lucia accorcia le distanze con Papi e Obino ma Raimondi e Pellegrini ricacciano indietro gli avversari. Di Francesco in contropiede riporta il vantaggio sotto la doppia cifra mentre i biancoblu hanno difficoltà a trovare il canestro (27-18). Fiammata DinamoLab con Pellegrini e Spanu in doppia cifra per il +16, Papi prova ad accorciare e allo scadere dei 20 minuti il tabellone dice 36-22. Al rientro dall'intervallo lungo un mini break di 4 punti di Di Francesco riporta i romani a -10, Simula risponde con la stessa moneta mentre gli avversari si caricano di falli. Per il Santa Lucia è Di Francesco a condurre i suoi, aiutato da Papi, ma Raimondi e Simula difendono il vantaggio (48-36). All'inizio dell'ultima frazione Raimondi e Pellegrini vogliono chiudere il match, si unisce alla causa il capitano Spanu che punisce dalla lunga distanza: il Santa Lucia però non molla di un centimetro e prova a rientrare con il solito Di Francesco. A metà quarto il punteggio è 60-42: coach Bergna chiama timeout. I romani accorciano le distanze riportandosi da -22 a -14, ma ormai le sorti della partita sono segnate e sul cronometro restano 90 secondi. Arghittu e Raimondi chiudono la partita che finisce 68-53.
DinamoLab 68 – Santa Lucia Roma 53
(19-8, 17-14, 12-14, 20-17)
Dinamo Lab: Raimondi 20, Cherchi, Simula 11, Spanu 15, Arghittu 6, Pellegrini 16, Curcio , Tiberi. All. Maco Bergna.
Santa Lucia: Papi 16, Calvelli, Di Francesco 23, Obino 12, Morato, Ion, Saba, Ordoyo 2. All. Djodji Damas Ntendarere.
Arbitri: i signori Palazzo e Solinas.
Sassari, 1 marzo 2015
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna